Edgardo Altieri

Corsi I anno

Edgardo Altieri

Diritto d’Autore

Avvocato, iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, con oltre 8 anni di esperienza in Proprietà Intellettuale, Diritto Industriale e Diritto d’Autore con particolare focus all’industria dello spettacolo, cinematografica e culturale.

Collabora con primario studio legale specializzato in Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore, lasciato temporaneamente dall’ottobre 2017 all’ottobre 2018 per conseguire un’ulteriore specializzazione nel settore, internazionalizzando ed espandendo la propria esperienza attraverso il conseguimento di un LLM in Entertainment Law presso la “Westminster University” di Londra. Ha ottenuto una rapida crescita nella carriera grazie alla personale determinazione e alla conoscenza approfondita, ormai decennale, sin dalla tesi di laurea, dell’industria cinematografica e della legge sul diritto d’autore.

Due lauree in diritto, un Master in Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni presso la “LUISS Guido Carli – Università di Roma” e, un LLM in Entertainment Law presso la “Westminster University” di Londra (di cui sopra). Avvocato, oltre che di case di produzione cinematografica e discografica, anche di premi nazionali come il Premio Solinas che dal 2017 ha iniziato, tra le altre cose, una propria attività di produzione.

Settori di competenza

  • Intellectual Property Law
  • Copyright Law
  • Trademark, Patent and Industrial Design Registration
  • Delivering Legal Opinions
  • Film Development
  • Film Funding, Private and Public
  • Film Industry Tax Compliance
  • Film Co-Production
  • Chain of Title & Licensing Agreements

Esperienze professionali

PeriodoPressoLocalità
Jan 2017 – Today Roma Film Academy – Cinecittà Studios
Docente di Diritto d’autore e Diritto Cinematografico
Rome, Italy
Sept 2013 – Today LegalInternational – Consulting Business and Law Firm
Lawyer: Direct report to Christian Collovà, Founder and Senior Partner
Gestione del dipartimento di diritto d’autore e proprietà intellettuale dello studio affiancando il titolare dello stesso, l’Avv. Christian Collovà. Per quel che concerne l’attività stragiudiziale mi occupo (a solo titolo esemplificativo) di: negoziare, predisporre e redigere contratti di cessione diritti soggetto e sceneggiatura; acquisizione diritti di riduzione e sfruttamento in sede cinematografica di opere letterarie; contratti di coproduzione, contratti di associazione in partecipazione; fase di pre-produzione e produzione, dallo sviluppo del progetto cinematografico alla post produzione e distribuzione; finanziamenti pubblici e privati all’industria cinematografica; contratti di sincronizzazione, esecuzione e rappresentazione musicale; marchi, brevetti, modelli e disegni industriali. Per quel che concerne l’attività giudiziale mi occupo (a solo titolo esemplificativo) di: redazione atti, ricorsi (provvedimenti d’urgenza, sequestro e inibitoria); udienze. Mi occupo di recupero crediti sia in relazione alla fase stragiudiziale che giudiziale nonché delle relative procedure esecutive.
Rome, Italy
July 2010 – Mar 2012 Law Firm BLM – Bellettini Lazzareschi Mustilli
Solicitor/Lawyer during mandatory qualifying two-year law apprenticeship
Assisted Alessio Lazzareschi, Name Partner, as well as other lawyers at the firm. Monitoraggio delle diverse problematiche legali, verifica dei contratti e delle controversie potenziali (due diligence) in tutti gli ambiti di attività dello studio, nello specifico: Diritto d’autore; Produzione cinematografica e audiovisiva; Entertainment; Musica; Editoria; Stampa; Pubblicità; Diritto all’immagine e privacy; Arte; Marchi, Brevetti e Design; Telecomunicazioni; Internet e multimedia; Tecnologie informatiche. Nello Studio Legale BLM ho affiancato prevalentemente l’Avv. Alessio Lazzareschi con il quale ho conosciuto e approfondito tutto il settore dell’industria cinematografica nazionale ed internazionale sotto ogni aspetto. Ho approfondito, inoltre, lo studio della materia del diritto d’autore con particolare attenzione alla contrattualistica cinematografica ed ai rapporti con il Ministero per i Beni e l’Attività Culturali e Turismo.
Rome, Italy
Jan 2013 – July 2013 Ozkutan and Co. Solicitors
Paralegal: Collaboratore diretto di Yasar Dogan, Senior Partner dello studio
London, UK

Studi

PeriodoPressoLocalità
2016-2017 University Of Westminster
LLM in Entertainment Law
Laureato in ottobre 2017
Tesi “Copyright and Intellectual Property Rights during Movie Composition”
London, UK
2015-2016 LUISS – School of Law
Master in “Diritto e Gestione della Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni”
Diplomato in luglio 2016
Tesi “Direttiva Barnier – Verso il recepimento della Direttiva Collecting”
Rome, Italy
2004-2010 Tor Vergata – Seconda Università degli Studi di Roma
Laurea in Giurisprudenza
Tesi “Sovvenzioni e finanziamenti all’industria cinematografica”
Rome, Italy

Corsi e certificazioni

  • 2016 – Talent Bank – Westminster University
  • 2014 – 1st Advanced Course in English Law – Camera Civile di Roma
  • 2013 – “The Law of Contract & Trust Law” – Camera Civile di Roma
  • 2012 – Albo degli Avvocati di Roma (Registry of Qualified Attorney in Rome)
  • 2011 – CEIDA – Corso intensivo per la preparazione all’esame di avvocato

Corsi e certificazioni

  • Italiano: madre lingua
  • English: IELTS English Language Certificate August, 2016: 7/9 Overall, London, UK
  • Spanish: conoscenza base
  • French: conoscenza base

Studi

Feb 2007 – Today Mar 2012 – Aug 2013
PeriodoPressoLocalità
L-Ektrica / Spring Attitude Festival – Electronic Music and Visual Arts Festival
Artistic Director – Public Relations
Organizzatore di eventi per l-Ektrica dalla quale, nel 2010, è nato il progetto “Spring Attitude Festival”. Festival di musica elettronica e arte visive conosciuto in tutta Europa, giunto quest’anno alla settima edizione. Raggiunte 12.000 presenze e sviluppato il festival in musei e spazi destinati esclusivamente all’arte contemporanea come il MAXXI ed il MaCro di Roma.
Rome, Italy
Super Tuscan – Restaurant
Head Chef
Un’incredibile esperienza di vita durante la quale ho vissuto in un altro paese, imparato una nuova lingua, sviluppato un’organizzazione mentale nuova ed imparato un lavoro che non avrei mai creduto di poter portare avanti. Ho iniziato come cameriere. Dopo due mesi sono diventato unico responsabile ed head chef del ristorante con la gestione dell’intera cucina.
London, UK