Il Piano dell’Offerta Formativa riporta una descrizione complessiva dell’offerta formativa dell’Accademia, corso per corso. Questa si sviluppa su tre diversi livelli:

  • i corsi accademici, generalmente della durata di due anni, intesi alla formazione di professionisti per l’industria del cinema e della televisione;
  • i corsi brevi, sia di carattere professionale che amatoriale, disegnati per l’apprendimento di uno specifico argomento, tecnica, materia o attrezzatura;
  • i seminari e i laboratori, i primi a carattere teorico, i secondi che comprendono anche la pratica, disegnati per soddisfare sia le esigenze di chi già lavora nel settore, sia per coloro che si incamminano sul percorso professionale o desiderano semplicemente migliorare le loro competenze sul piano amatoriale.

L’Accademia può inoltre attivare volta per volta corsi speciali, a fronte di esigenze specifiche del mercato, e corsi sperimentali, per valutare l’opportunità di proporre o meno nuovi percorsi formativi. Ad esempio, corsi accademici semestrali (quattro mesi, secondo il modello anglosassone), che riassumono nel programma i moduli più importanti di specifici corsi accademici, sia in italiano che in inglese.


POF
2017-18
Versione 0.61
PDF Document


Aggiornamento del piano

Il piano del’offerta formativa può essere modificato in qualsiasi momento per variazioni tipografiche, ortografiche o comunque minori, che non ne alterino sostanzialmente il contenuto.

Inoltre esso viene aggiornato come minimo prima dell’inizio del nuovo anno accademico e ogni qual volta viene attivato un nuovo corso, che sia accademico, breve, seminario o laboratorio.