L’Accademia

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione soprattutto in ambito artistico e in quello della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema, della televisione e della comunicazione.

Per noi è importante che gli studenti vivano e respirino l’atmosfera cinematografica in ogni istante della loro esperienza formativa all’interno del nostro istituto. Il nostro fine è quello di portarli a “vivere il set”, di trasformare la loro passione in un lavoro che un giorno, ci auguriamo, possa riportarli in questi Studi da professionisti, rendendoli un esempio per i futuri studenti. Questo risultato si ottiene soltanto attraverso un piano di studi costruito in ogni minimo dettaglio e atto a fornire a ogni corsista gli strumenti necessari per apprendere basi tecniche e teoriche della sua materia ma specialmente di tutto ciò che riguarda gli altri reparti del set, in modo tale da trasformarlo in un professionista in grado di comunicare e muoversi in sintonia con i propri colleghi di reparto.

Il modello d’insegnamento

Impegno, versatilità e motivazione devono essere le parole d’ordine di ogni studente sia durante il suo percorso di studi che una volta inserito nel mondo del lavoro. Il modello di insegnamento della nostra Accademia, di marcata impronta anglosassone, è fortemente basato sullo scambio reciproco tra docenti ed allievi e soprattutto sull’insegnamento pratico della materia di studi che il corsista ha scelto. In questo modo lo studente non apprende soltanto i fondamenti teorici ma comincia a padroneggiare gli strumenti tecnici arricchendo la propria esperienza sul campo, acquisendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.


Spazi e strutture

La Roma Film Academy è una delle più importanti e prestigiose scuole di cinema in Europa. La location formata dai Cinecittà Studios e dal Campus si adatta perfettamente alla natura pratica dell’Accademia, consentendo di svolgere le attività didattiche in spazi attrezzati per simulare i set e le ambientazioni tipiche del cinema. Le aule di natura teorica, l’aula magna di stampo universitario, la palestra e gli spazi verdi all’aperto, completano le dotazioni di pertinenza dell’Accademia all’interno degli Studi di Cinecittà.


Il teatro di posa e i set

La Roma Film Academy dispone di un teatro di posa, di scenografie e attrezzature per la didattica quotidiana di set e di aula, caratteristiche che rendono la scuola una struttura formativa unica nel suo genere, in cui gli studenti possono fare pratica in un ambiente del tutto simile a quello professionale esterno.


Attrezzature

La Roma Film Academy aggiorna per ogni nuovo biennio le dotazioni per la didattica, dalle camere digitali professionali (BlackMagic, Canon, Panasonic) al parco luci e mezzi di macchinismo, fino alle dotazioni hardware della produzione e post produzione, sempre in uso alla didattica.


Didattica esterna

Uno spazio importante hanno anche le esperienze sui set didattici e programmatici presso aziende o service che ospitano gli allievi meritevoli, che possono così approcciare alle dinamiche che incontreranno sul mercato del lavoro post accademico.