Percorso Accademico Biennale

Biennio
Da scegliere se sei già laureato, se hai già esperienza nel campo oppure se lavori già nel settore.

Il percorso formativo RFA si differenzia in due rami: quello che si conclude in due anni con il rilascio del Diploma di Alta Specializzazione e quello triennale integrato con il piano di studi universitario1. Il biennio RFA Accademico, indicato per giovani laureati, laureandi e professionisti che vogliono specializzare la propria esperienza, è finalizzato alla pratica on set e allo sviluppo del percorso professionale di costruzione di una propria identità artistica e del proprio portfolio di progetti supervisionati dai docenti professionisti dell’Accademia. Entrambi i percorsi prevedono lavoro a classi congiunte, set, allenamenti tecnici e moduli di approfondimento utili alla messa in pratica delle nozioni teoriche apprese.

I dipartimenti seguono le principali discipline del cinema e del mondo dell’intrattenimento, con l’obiettivo di preparare al lavoro simulando le dinamiche del settore durante tutto il percorso, partendo dalla creazione e scrittura di un progetto, passando dallo sviluppo artistico, tecnico, fotografico e di organizzazione del set per arrivare alle riprese e alla post produzione.

Gli studenti entrano a far parte della community RFA durante le lezioni, sui set didattici e nelle attività extra. Le occasioni per fare network e stabilire rapporti tra colleghi e con i professionisti del corpo docenti, sono uno dei punti di forza, insieme al metodo didattico del training on the job, che rendono l’esperienza del biennio coinvolgente e totalizzante.

Classi a numero chiuso, docenti professionisti del settore, produzioni didattiche, teatro di posa dell’Accademia, esercitazioni, teamwork, esami e verifiche, studenti internazionali: tutto contribuisce a formare un professionista serio e affidabile con una coscienza artistica completa.

I nostri studenti sono per noi prima di tutto persone di cui poter andare fieri.


1 Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, Corso di Studi in DAMS.