Percorso Accademico Biennale

Il percorso formativo RFA si differenzia in due rami: quello che si conclude in due anni con il rilascio del Diploma di Alta Specializzazione e quello triennale integrato con il piano di studi universitario1. Il biennio RFA Accademico è finalizzato alla pratica on set e allo sviluppo del percorso professionale di costruzione di una propria identità artistica e del proprio portfolio di progetti supervisionati dai docenti professionisti dell’Accademia. Entrambi i percorsi prevedono lavoro a classi congiunte, set, allenamenti tecnici e moduli di approfondimento utili alla messa in pratica delle nozioni teoriche apprese.

I dipartimenti seguono le principali discipline del cinema e del mondo dell’intrattenimento, con l’obiettivo di preparare al lavoro simulando le dinamiche del settore durante tutto il percorso, partendo dalla creazione e scrittura di un progetto, passando dallo sviluppo artistico, tecnico, fotografico e di organizzazione del set per arrivare alle riprese e alla post produzione.

Gli studenti entrano a far parte della community RFA durante le lezioni, sui set didattici e nelle attività extra. Le occasioni per fare network e stabilire rapporti tra colleghi e con i professionisti del corpo docenti, sono uno dei punti di forza, insieme al metodo didattico del training on the job, che rendono l’esperienza del biennio coinvolgente e totalizzante.

Classi a numero chiuso, docenti professionisti del settore, produzioni didattiche, teatro di posa dell’Accademia, esercitazioni, teamwork, esami e verifiche, studenti internazionali: tutto contribuisce a formare un professionista serio e affidabile con una coscienza artistica completa.

I nostri studenti sono per noi prima di tutto persone di cui poter andare fieri.


1 Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, Corso di Studi in DAMS.