Paolo Penza

p-penza

Regia & Sceneggiatura, Produzione | Materie Collettive

Paolo Penza

Distribuzione Cinematografica, Linguaggio ed Estetica | Storia dei Generi Hollywoodiani

“I film non sono altro che prodotti che bisogna far arrivare al pubblico nel miglior modo possibile”

con quest’idea Paolo Penza arriva al cinema dopo 16 anni di esperienza nel mondo della televisione e con il medesimo piglio insegna distribuzione agli studenti della Roma Film Academy.

Tutto nasce con un lavoro di programmista di film per la RAI, ottenuto in virtù della precedente esperienza di giornalista in una rivista che si occupava di tv satellitare. Nel corso di nove anni, spalmati su diversi canali e diverse mansioni, arriva ad occuparsi della programmazione film di Raiuno. Poi il passaggio a Mediaset, per occuparsi dapprima della programmazione film di Canale 5 e poi di acquisizioni, diventando film buyer.

“Essere pagati per vedere film, probabilmente il lavoro più bello che esista al mondo.”

Dopo alcuni anni di questa attività arriva il trasferimento a Los Angeles, dove va a dirigere l’ufficio di rappresentanza Mediatrade negli Stati Uniti per tre anni. Rientrato in Italia opera per un po’ da libero professionista, consulente di diverse aziende nel campo dell’acquisizione film, selezione progetti e sceneggiature, fino a che non arriva la chiamata della 20th Century Fox, subito accettata perché “dopo tanti anni passati ad occuparmi del cinema in televisione volevo lavorare davvero nel cinema”. La casa di produzione e distribuzione lo sceglie come Country Manager dei film della Fox Searchlight Pictures, la divisione che si occupa dei titoli di nicchia. Lì il suo lavoro è quello di seguire il lancio dei film in Italia seguendo in prima persona tutte le fasi della distribuzione, dalla scelta del titolo, alla ideazione della campagna pubblicitaria, fino al doppiaggio dell’edizione italiana.

Tra il 2004 e il 2017 Paolo Penza si è occupato del lancio in Italia di oltre sessanta film, tra i quali titoli come “Little Miss Sunshine”, “Il Cigno Nero”, “Juno”, “Paradiso Amaro”, “Grand Budapest Hotel”, “Birdman”.

“Nella Roma Film Academy sono l’unico docente che insegna distribuzione, l’unico che parla agli studenti dei corsi di produzione, regia o sceneggiatura spiegando loro qual è il pubblico che deve vedere il prodotto, come avvicinarlo meglio e quali tecniche usare per vendere la propria opera. E soprattutto cosa significa portare un film al pubblico, sia in Italia che nel mercato più importante che esista, quello americano.”