Paola Randi

Regia & Sceneggiatura

Paola Randi

Regia

Modulo didattico non attivo per il 2018.

Paola Randi è una regista e sceneggiatrice italiana.

Nasce a Milano, si laurea in Giurisprudenza e, parallelamente, studia arte, musica e teatro. Lavora per ONG internazionali per il sostegno delle donne nell’economia e contemporaneamente, insieme a Federico Parenti e Chiara Sforni, fonda la rivista TTR, che dal 1996 al 2000 dà il nome a un festival internazionale interamente dedicato al teatro di ricerca. Dal 2003 si dedica esclusivamente al cinema.

Partecipa al workshop di Silvano Agosti e al Talent Campus della Berlinale 2004 (tra i docenti Ken Loach, Mike Leigh, Stephen Frears, Antony Mingella, Walter Murch, Alan Parker), segue il seminario di Wener Herzog, alla Scuola Holden di Torino.

Ha scritto o diretto corti, documentari, video sperimentali, di animazione e serie, tra cui “Giulietta della Spazzatura” con Valerio Mastandrea e la “Madonna della Frutta” con Isabella Ragonese, candidato al David di Donatello 2008; documentari, tra cui “Panico” per film collettivo 9×10 prodotto dall’Istituto Luce, presentato al Festival Di Venezia 2014 Giornate degli Autori.

Il suo primo film “Into Paradiso”, presentato al Festival di Venezia, riceve numerosi riconoscimenti tra i quali Miglior Film al Festival Bimbi Belli di Nanni Moretti e quattro nomination ai David di Donatello: Miglior Regista Esordiente ed Effetti Speciali, Scenografia e Musiche.

Il suo secondo film, “Tito e gli alieni”, con Valerio Mastandrea, scritto con Massimo Gaudioso, prodotto da BIBI Film di Angelo Barbagallo e RAI Cinema, è stato presentato al Fesrival di Torino 2017 ed è di prossima uscita nelle sale.

È membro della giuria del Premio Solinas, Storie per il Cinema 2012 e 2017. Ha tenuto masterclass al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, all’Università di Oxford, all’Università di Roma Tor Vergata, all’Università della Tuscia e alla Wake Forest University. Ha ideato e diretto “Il Pilota”, workshop per la creazione di una serie per il web in collaborazione con Il Kino.