Gianluca Podio

Gianluca Podio

Materie collettive

Gianluca Podio

Storia della Musica

Gianluca Podio è nato a Roma nel 1963. Si è diplomato in pianoforte ,in direzione d’orchestra,in composizione e ha conseguito il diploma accademico di II° livello in Composizione dal ‘900 ad oggi.

Fondamentale per la sua formazione artistica ed umana è stata la profonda amicizia con Goffredo Petrassi. Ha seguito poi corsi di perfezionamento in composizione e direzione d’orchestra con grandi musicisti come Karlheinz Stockausen,Salvatore Sciarrino,George Hurst prima di iniziare un’attività come pianista,tastierista e programmatore di sintetizzatori elettronici con Ennio Morricone,con il quale ha collaborato per più di dieci anni.

Ha composto,orchestrato e diretto musiche originali per programmi televisivi RAI di grande ascolto (Per tutta la vita,Convescion,Il Paese delle meraviglie,Batticuore,Prima ed altri) e per molti documentari diffusi dalla Rai e dalla RTSI Svizzera. È autore di musiche per film (Dicembre,Caldo soffocante,La vita degli altri,Quore,Amorfù,L’abito di domani,Vent’anni),per fiction televisive Rai e Mediaset (Senza confini,Aquile,Il disprezzo),per radiodrammi Rai (Gocce d’acqua,Prix),per sigle radiofoniche (Radio anch’io-Rai Radiouno,Tra poco- Stereorai, per spot pubblicitari (Lavazza,De Cecco,Molinari e altri),)e per il teatro (Otello di Shakespeare,“Don’t forget” da L’Istruttoria di Peter Weiss).

È attivo come compositore di canzoni con Renato Zero con il quale ha realizzato numerosi successi quali,tra le altre,Cercami,A braccia aperte,Amando amando, alcune delle quali interpretate anche da grandi cantanti come Mina,Fiorella Mannoia ed altri.

Dal 1997 fino al 2014 ha collaborato,in qualità di orchestratore,direttore d’orchestra e pianista,con Pino Daniele.Frutto di questa lunga e positiva collaborazione sono state importanti esperienze artistiche (Apollo Theatre di New York,Kongresshaus di Zurigo,Teatro degli Arcimboldi di Milano,Umbria Jazz festival,Festival di Sanremo,Nat Geo al Circo Massimo di Roma ed altri teatri di rilievo nazionale ed internazionale).Sempre con Pino Daniele ha composto quattro brani nei Cd “Passi d’autore” e “Iguana Cafè” e ha avuto occasione di suonare con prestigiosi musicisti quali Eric Clapton,Steve Gadd, Willie Weeks,Christofer Stainton,Mel Collins ed altri in occasione dei vari impegni concertistici.

Dal 1994 collabora come orchestratore e direttore d’orchestra con Pino Donaggio ed altri importanti artisti della realtà discografica italiana (Tiromancino,Audio 2 ed altri) e con le più importanti etichette discografiche (Sony BMG,Universal,Sugar ed altri).Dirige abitualmente orchestre nazionali ed internazionali (Roma Sinfonietta,I Filarmonici di Roma,Czech National Symphony Orchestra, Bulgarian Symphony Orchestra ed altre).

Tra gli impegni più significativi e prestigiosi,in qualità di pianista,sono da evidenziare,i recitals di pianoforte solo tenuti presso la Cappella Paolina del Quirinale con la Diretta Radiotre-Euroradio (2007),alla Sala dell’Assunta alla Radio Vaticana (2008-2013) e nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze,in cui ha eseguito una suite dedicata alle musiche per il cinema di Ennio Morricone e Nicola Piovani,presenti in sala, in occasione del convegno Rai “Screenings” (2012).

È inoltre impegnato regolarmente in masterclasses,lezioni monografiche e collaborazioni interattive in tema di musica e discipline letterarie,psicologiche ed umanistiche in Università e Conservatori.

Gianluca Podio, nelle sue lezioni e masterclasses, è particolarmente orientato ad approfondire il rapporto esistente tra la comunicazione delle emozioni con il linguaggio musicale ed il rapporto musica-immagine. Intervistato più volte dalle più importanti Radio e testate giornalistiche nazionali,nel 2010 la Radio Vaticana,dopo averlo invitato più volte,in qualità di ospite e solista di pianoforte (2008 -2013),ha dedicato una trasmissione monografica alle sue composizioni da camera contenute nel CD Rai “La collana di Cassandra”.Nel 2015 il Ravello Festival gli ha commissionato la suite sinfonica “O’mare”,su temi di Pino Daniele e sue musiche originali, eseguita in prima assoluta sotto la sua direzione, il 29 agosto con la Nuova Orchestra Scarlatti e l’Ensemble Polifonico di Napoli.

Musiche originali per FILM composte, orchestrate e dirette da Gianluca Podio

:
  • “Vent’anni” (2012), regia di Giovanna Gagliardo
  • “Amorfù” (2003), regia di Emanuela Piovano
  • “La vita degli altri” (2002), regia di Nicola De Rinaldo
  • “Quore” (2002), regia di Federica Pontremoli
  • “Caldo Soffocante” (1991), regia di Giovanna Gagliardo
  • “Dicembre” (1990), regia di Antonio Monda
  • “Re di Macchia” (1988), regia di Bruno Modugno

Musiche originali per DOCUMENTARI composte, orchestrate e dirette da Gianluca Podio

:
  • “L’abito di domani” (2009), regia di Giovanna Gagliardo, produzione Istituto Luce
  • “Vittime – Gli anni di piombo” (2009), documentario, regia di Giovanna Gagliardo
  • “Chiacchierando con le amiche” (2011), regia di Emanuela Piovano
  • “Museo Storico della Radio Vaticana” (2011), documentario, regia di Paolo Folco
  • “Due e uno” (2004), regia di Emanuela Piovano
  • “Australia quinto continente” (1989), Raiuno, regia di Gianfranco Bernabei
  • “Acquario Fantastico” (1988), Raiuno-RTSI Svizzera italiana, regia di Gianfranco Bernabei

Colonne sonore dirette da Gianluca Podio

:
  • “Mare di grano” (2017), regia di Fabrizio Guarducci, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “Dove non ho mai abitato” (2017), regia di P.Franchi, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “Il sistema serie televisiva” (2016), TV Raiuno, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “La strada dritta” (2014), sceneggiato, TV Raiuno, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “La Buca” (2014), regia di Daniele Ciprì, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “Patrick” (2013), regia di Mark Hartley, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata ”(2011), regia di Carlo Vanzina, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “Un passo dal cielo” (2011), regia di Enrico Oldoini, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “CAM Award Winning Titles” (1998), selezione di registrazioni di musiche premiate di film italiane e francesi orchestrate e dirette da Gianluca Podio, musiche di Piccioni, Trovajoli, Cicognini, Modugno, Gelmetti, Schwarz dirette da Gianluca Podio
  • “Marciando nel Buio” (1996), regia di Massimo Spano, musiche di Pino Donaggio, dirette da Gianluca Podio
  • “Botte di Natale” (1994), regia di Terence Hill, musiche di Pino Donaggio dirette da Gianluca Podio
  • “Elle n’oublient jamais” (1994), musica di Jean Marie Sénia diretta da Gianluca Podio