Lezioni Magistrali

Cos’è una lezione magistrale

Regolarmente la scuola ospita personaggi di rilievo del mondo del cinema. Spesso questi talenti sono professionisti di fama internazionale e tengono per i nostri studenti delle lezioni “speciali” in cui raccontano il loro percorso all’interno del mondo del cinema, spiegano ai ragazzi quanto sacrificio e quanto lavoro ci sia dietro una carriera come quella che hanno intrapreso e rispondono alle loro domande.

Questa tradizione tipicamente americana — le lezioni magistrali sono chiamate masterclass in inglese — permette ai corsisti di arricchire ancor di più il loro percorso di studi, misurandosi con veri e propri “mostri sacri” del settore.

Spesso la Roma Film Academy organizza anche dei contest per omaggiare gli ospiti, piccole sfide per i ragazzi che consistono nel realizzare brevi cortometraggi con linee guida ben definite ed un periodo di tempo limitato per metterli in scena. I lavori vengono poi visionati e discussi insieme all’ospite che fornisce il suo feedback agli autori e preziosi consigli su come impostare i loro futuri lavori.

Nel teatro 16, luogo dove solitamente si svolgono queste lezioni, si sono alternati artisti di fama mondiale, nonché alcuni vincitori del premio Oscar come Alexander Payne, Paul Haggis e Mark Harris.