La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione soprattutto in ambito artistico e in quello della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come un punto di riferimento a livello europeo per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale in tutte quelle attività che orbitano intorno al mondo del cinema e della televisione.

Per noi è importante che gli studenti vivano e respirino l’atmosfera cinematografica in ogni istante della loro esperienza formativa all’interno del nostro istituto. Il nostro fine è quello di portarli a “vivere il set”, di trasformare la loro passione in un lavoro che un giorno, ci auguriamo, possa riportarli in questi Studi da professionisti, rendendoli un esempio per i futuri studenti. Questo risultato si ottiene soltanto attraverso un piano di studi costruito in ogni minimo dettaglio ed atto a fornire ad ogni corsista gli strumenti necessari per apprendere basi tecniche e teoriche della sua materia ma specialmente di tutto ciò che riguarda gli altri reparti del set, in modo tale da trasformarlo in un professionista in grado di comunicare e muoversi in sintonia con i propri colleghi di reparto.

caopertina_red

Impegno, versatilità e motivazione devono essere le parole d’ordine di ogni studente sia durante il suo percorso di studi che una volta inserito nel mondo del lavoro. Il modello di insegnamento della nostra Accademia, di marcata impronta anglosassone è fortemente basato sullo scambio reciproco tra docenti ed allievi e soprattutto sull’insegnamento pratico della materia di studi che il corsista ha scelto. In questo modo lo studente non apprende soltanto i fondamenti teorici ma comincia a padroneggiare gli strumenti tecnici arricchendo la propria esperienza sul campo, acquisendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.

Il Cinema, prima di ogni altra cosa, è passione e disciplina. Senza questi due fattori l’intera industria che muove gli ingranaggi di questo complesso mondo non esisterebbe. La passione è una cosa che non può essere insegnata ma necessita di essere incanalata verso la giusta direzione.

L’obiettivo della Roma Film Academy è quello di orientare i propri studenti verso il mondo del lavoro in ambito cinematografico e televisivo, disciplinandoli attraverso un variegato programma formativo che possa stimolarli ed arricchirli sia professionalmente che umanamente, al fine di prepararli e renderli idonei a vivere il set in tutte le sue molteplici sfaccettature, senza timori reverenziali, con umiltà ma, al tempo stesso, consapevolezza delle proprie capacità.

La nostra “missione” è quella di formare dei professionisti che siano in grado, una volta terminato il percorso didattico, di muoversi in autonomia nell’ambito del settore per cui sono stati formati e affermarsi attraverso le conoscenze apprese durante la loro esperienza nel nostro istituto. Lo scopo del nostro lavoro è creare una nuova generazione di professionisti specializzati nell’intero ambito audiovisivo.

Vai al Manifesto della Scuola

Tutte le attività della nostra Accademia si basano su tre documenti: il Prontuario scolastico, il Regolamento dell’Accademia e il Codice Etico.

Il Prontuario riporta tutte quelle informazioni pratiche che tutti quelli che lavorano, insegnano o studiano nell’Accademia devono conoscere. In pratica può essere considerato l’insieme dei decreti attuativi del Regolamento.

Il Regolamento stabilisce i comportamenti e le procedure operative della Scuola nell’ambito delle attività didattiche, quali i comportamenti da tenere durante la didattica sia all’interno che all’esterno della Scuola, le procedure amministrative, la gestione e l’utilizzo dei materiali, delle attrezzature, degli spazi e dei servizi offerti dalla Scuola e dai partner della stessa.

Il Codice Etico si propone di improntare a correttezza, equità, integrità, lealtà e rigore professionale tutte le attività, le operazioni, i comportamenti e il modo di lavorare sia nei rapporti interni alla Scuola, sia nei rapporti con i soggetti esterni, ponendo al centro dell’attenzione il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti dei Paesi in cui la Scuola opera e una serie di principi etici basati sul rispetto, sulla solidarietà e sulla sostenibilità, oltre che all’osservanza delle procedure aziendali.

Entrambi si rivolgono a chiunque operi sotto la responsabilità della Scuola stessa, siano essi dipendenti, collaboratori, docenti e studenti.

Vai alla Normativa dell’Accademia

Per studiare il Cinema e il linguaggio espressivo visivo in generale, sono necessari impegno, ambizione intellettuale, rischio, passione, disciplina e concentrazione, tutte caratteristiche che ogni corsista deve avere prima di intraprendere il percorso di studi alla Roma Film Academy.

I corsi sono affidati interamente a professionisti che nel cinema e nella televisione vivono e lavorano. Figure affermate che seguiranno gli studenti durante tutto il percorso formativo, mettendo a loro disposizione tutta l’esperienza guadagnata sui set in cui hanno lavorato e continuano a lavorare.

Il punto di forza della Scuola è quello di offrire ai suoi allievi un sistema didattico orientato allo scambio proficuo tra studenti e docenti, intrecciando lezioni frontali con esercitazioni ed esperienze pratiche sul campo, mettendo a loro disposizione tutti gli elementi che occorrono per esprimere il loro talento e valorizzare le proprie capacità, permettendo quindi, una volta terminato il percorso formativo, di apprendere una metodologia affine a quella dell’ambiente lavorativo.

Con l’affermarsi di nuovi media e piattaforme di distribuzione alternative, come ad esempio il web, occorre che una scuola osservi e viva il momento storico con grande attenzione, adeguandosi all’attuale richiesta del mercato e preparando gli studenti con percorsi formativi mirati.

Vai al Piano Formativo