Informazioni sul sito

Questo è il sito ufficiale della Roma Film Academy ed è uno dei siti di proprietà della Roma Film srl. Al sito si può arrivare tramite gli indirizzi

  • http://www.romafilmacademy.it
  • http://www.romafilmacademy.eu
  • http://www.romafilmacademy.org
  • http://www.romafilmacademy.com
  • http://academy.romafilm.it

Sviluppo

Questo sito è stato realizzato in accordo con le specifiche del W3C (World Wide Web Consortium), l’organizzazione internazionale che redige gli standard riguardanti il web e le linee guida da seguire per la realizzazione di siti “accessibili” e “usabili”. In particolare, sono stati utilizzati gli standard HTML5 e CSS3, ovvero i fogli di stile, permettendo così di separare i contenuti delle pagine (in HTML5) dalla loro rappresentazione grafica (in CSS3).

Accessibilità

Abbiamo inoltre cercato di ridurre le barriere tecnologiche in modo che il sito sia fruibile dal maggior numero di utenti possibile. I contenuti sono stati organizzati anche per l’utente affetto da disabilità fisiche o sensoriali, secondo l’orientamento che la Pubblica Amministrazione assume per favorire la massima fruizione dei propri servizi.

Usabilità

Una particolare attenzione è stata data all’usabilità del sito. Si è cercata di mantenere la navigazione la più semplice possibile, evitando di costringere il visitatore a effettuare troppi passaggi per arrivare alle informazioni che lo potessero interessare. In particolare si è mantenuto un solo livello di annidamento per i menù e si è provveduto a fornire un semplice meccanismo per tornare alla pagina di riferimento da quelle più di dettaglio.

Compatibilità

L’uso delle suddette tecniche si basa su tecnologie relativamente recenti, spesso implementate correttamente solo nei browser di ultima generazione. Ad esempio, l’Internet Explorer della Microsoft implementa solo in parte e in maniera errata i CSS. Ciononostante, si sono fatti molti sforzi nella realizzazione del sito per renderlo usabile anche con questi browser, in quanto molto diffusi presso gli utenti.

Si è quindi posta molta attenzione a verificare il corretto funzionamento del sito con diversi browser, ovvero Internet Explorer 9+, Firefox 15+, Safari 7+, Opera 10.53+ e Chrome 27+, così come su diversi sistemi operativi, ovvero Windows 7+, Macintosh OS X 10+, Debian 6+ e Ubuntu 9.10+.