Requisiti base

  • maggiore età
  • diploma di maturità
  • permesso di soggiorno (per studenti stranieri)
produzioni video roma film academy

Procedura di iscrizione

  1. Si fa domanda per la prova di ingresso in una delle sessioni previste attraverso i moduli disponibili nella sezione “Bando per le iscrizioni 2017/2018
  2. Si viene contattati per ricevere la conferma dell’appuntamento e le info logistiche per raggiungere l’Accademia.
  3. Si effettua la prova di ingresso con il responsabile Risorse Umane e un Docente, e si attende l’esito scritto della sessione.
  4. È possibile iscriversi a partire dal giorno successivo in cui si riceve l’esito e fino alla scadenza indicata dal bando, facendo richiesta alla Segreteria che invia la modulistica necessaria.
  5. La formalizzazione avviene attraverso la compilazione dei moduli di iscrizione che vengono trasmessi via posta elettronica ai candidati e il pagamento della quota di iscrizione, da versare solo al primo anno.

Procedura di rinuncia

  1. Fino al pagamento della quota di iscrizione, si può rinunciare al corso in qualunque momento dandone comunicazione alla Scuola tramite posta elettronica.
  2. Il costo di iscrizione al corso si intende a fondo perduto, per cui la quota di iscrizione non viene rimborsata in caso di abbandono del corso.
  3. Una volta iniziati i corsi, entro il primo mese si è tenuti al pagamento di una quota definita nel “Prontuario Scolastico”.
  4. 4. Una volta iniziato il corso, si è tenuti al pagamento dell’intera retta, anche se si abbandona, come da “Regolamento dell’Accademia”.

Iscrizione diretta al secondo anno

È possibile richiedere l’immissione diretta al secondo anno di alcuni corsi accademici. La procedura è indicata nella sezione “Iscrizione diretta al secondo anno”.

Requisiti

  • maggiore età
  • pre-requisiti specifici del corso, come descritto sulla scheda del corso
produzioni video roma film academy

Procedura di iscrizione

  1. Si fa domanda per il colloquio informativo usando il modulo “Richiesta di colloquio di iscrizione per i corsi brevi” presente nella sezione Moduli per l’iscrizione compilando il campo di scelta del corso desiderato e quello con la data di colloquio tra quelle disponibili.
  2. Si viene contattati per ricevere la conferma dell’appuntamento e le info logistiche per arrivare alla scuola.
  3. Si effettua il colloquio di valutazione e pre-iscrizione con il docente di riferimento del corso, in una delle date indicate dalla scuola.
  4. Si ricevono dalla segreteria le informazioni di carattere generale sul funzionamento del corso breve.
  5. Se si superano positivamente i colloqui, si hanno 7 giorni di tempo per formalizzare l’iscrizione, comunque entro una settimana dall’inizio del corso.
  6. La formalizzazione avviene attraverso la compilazione della scheda di iscrizione che viene trasmessa via posta elettronica ai candidati e il pagamento della quota di iscrizione.

Procedura di rinuncia

  1. Fino al pagamento della quota di iscrizione, si può rinunciare al corso in qualunque momento dandone comunicazione alla Scuola tramite posta elettronica.
  2. Il costo di iscrizione al corso si intende a fondo perduto, per cui la quota di iscrizione non viene rimborsata in caso di abbandono del corso.
  3. Una volta iniziato il corso, si è tenuti al pagamento dell’intera retta, anche se si abbandona.

Requisiti

  • maggiore età
  • pre-requisiti specifici del corso, come descritto sulla scheda del corso
produzioni video roma film academy

Procedura di iscrizione

  1. 1. Si fa domanda di iscrizione usando il modulo «Richiesta di iscrizione per i laboratori e i seminari» presente nella sezione Moduli per l’iscrizione compilando il campo di scelta del corso desiderato.
  2. Se il corso raggiunge il numero minimo di iscritti, si riceve un messaggio di posta elettronica di conferma, con le date disponibili.
  3. Si sceglie una data fra quelle disponibili e si effettua il pagamento previsto per lo specifico corso, ovvero l’acconto o in un’unica soluzione.
  4. Verificato il pagamento, si riceve via posta elettronica conferma dell’iscrizione al corso.
  5. Si effettua il pagamento del saldo, in caso di acconto, entro 7 giorni dall’inizio del corso.

Procedura di rinuncia

  1. In qualunque momento fino al primo pagamento si può rinunciare al corso dandone comunicazione alla Scuola,
  2. Una volta effettuato il primo pagamento si può rinunciare al corso dandone comunicazione alla Scuola perdendo tuttavia la franchigia nella misura del 10%.
  3. Una volta iniziato il corso si può rinunciare alla frequenza dandone comunicazione alla Scuola tramite posta elettronica. In questo caso l’importo versato a saldo della quota di iscrizione non viene rimborsato.

Qualora ci si iscriva pur non avendo i prerequisiti richiesti, non sarà possibile accedere al corso e si perderà quanto versato. Si consiglia quindi di verificare per tempo di essere in possesso di tutte le specifiche richieste per il seminario o il laboratorio.

Requisiti

  • pre-requisiti specifici del corso, come descritto sulla scheda del corso
slide_3

Procedura di iscrizione ai corsi gratuiti

  1. Ci si iscrive direttamente al corso cliccando sul pulsante apposito presente nella scheda del corso: l’intera procedura è automatizzata.

Procedura di rinuncia per i corsi gratuiti

  1. Non c’è obbligo di partecipazione al corso né di comunicare eventuale rinuncia

Quadro di riferimento degli Standard adottati

QCER

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages) è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea.

Per maggiori informazioni cliccare qui

.

Nuova ECDL

La Patente europea per l’uso del computer (European Computer Driving Licence) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base. Prevede tre tipi di certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL Profile.

Per maggiori informazioni cliccare qui

.

GULPEASE

L’Indice Gulpease è un indice di leggibilità di un testo tarato sulla lingua italiana. L’indice va da 0 a 100. Maggiore è il valore, più facile è il testo da leggere. Se ad esempio si chiede di saper leggere un testo con indice 20 o più basso, vuol dire che si ha un’elevata comprensione di testi difficili scritti in italiano.

Per maggiori informazioni cliccare qui

.

Test linguistici

Lingua italiana

Il portale realizzato dal Ministero dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational contiene tutta una serie di risorse e unità di apprendimento in autoformazione per il raggiungimento dei livelli A e B previsti dal QCER.

Un test gratuito per l’autovalutazione della conoscenza della lingua italiana può essere trovato qui

.

Lingua inglese

Un test gratuito per l’autovalutazione della conoscenza della lingua inglese può essere trovato qui

.