Come ci si iscrive?

Per iscriversi ai corsi accademici è necessario sostenere una prova di ingresso in sede, gratuita e non vincolante all’iscrizione. Puoi prenotare la prova di ingresso tramite l’apposito modulo in una delle sessioni indicate dalla Roma Film Academy. Non è possibile sostenere la prova di ingresso in altri momenti dell’anno e ogni sessione ha una quota di iscrizione differente. Dopo aver ricevuto l’esito della tua prova, nel caso in cui risultassi idoneo, la Segreteria ti comunicherà cosa fare per iscriverti.

Che cos'è l'iscrizione?

L’iscrizione è la quota necessaria a confermare il proprio posto in aula e va versata solo al primo anno in seguito alla comunicazione di esito positivo della prova d’ingresso. Come da listino prezzi, varia in base alla sessione alla quale ci si iscrive ed è a fondo perduto anche se non si intenda proseguire con la frequenza al corso. È possibile iscriversi, dopo la ricezione dell’esito positivo della prova di ingresso, sia in sede che on line, seguendo le indicazioni fornite dalla Segreteria.

Quali sono le date e le scadenze entro le quali potersi iscrivere?

Le iscrizioni sono aperte da marzo a settembre 2017. La quota da versare varia a seconda della sessione in cui ci si iscrive: qui trovi il listino con tutti i prezzi e le sessioni di iscrizione. Ricorda che se effettui la tua prova di ingresso a maggio e risulti idoneo, puoi iscriverti anche più avanti; tuttavia dovrai versare il costo di iscrizione previsto in quel mese. Per le richieste di iscrizione che arrivano da agosto in poi, la Scuola si riserva di fissare prove d’ingresso unicamente per i corsi che abbiano ancora posti disponibili.

Al termine del primo anno sono automaticamente iscritto al secondo?

Al termine del primo anno la Segreteria invia agli studenti la modulistica necessaria per richiedere l’iscrizione al secondo anno. L’accettazione della richiesta dipende dal percorso svolto al primo anno, dalle valutazioni finali dei docenti e da eventuali provvedimenti disciplinari o amministrativi. Lo studente, quindi, può decidere di terminare il percorso di studi al primo anno ricevendo esclusivamente un attestato di frequenza e senza quindi essere tenuto al pagamento della retta della seconda annualità.

Cosa succede una volta che sono iscritto?

Superata con successo la prova d’ingresso, la Segreteria invia la modulistica per l’iscrizione. Una volta ritrasmesso il modulo compilato, sei ufficialmente uno studente RFA. Per perfezionare la pratica, sarà richiesto l’invio di alcuni documenti, nei tempi e modi indicati dalla Segreteria:

  • copia della certificazione del diploma di scuola media superiore;
  • 2 foto formato tessera, una stampata e una digitale da mandare via posta elettronica;
  • marca da bollo del valore di € 2,00;
  • copia del codice fiscale;
  • certificato di sana e robusta costituzione (solo per il corso di Recitazione).

Per gli studenti stranieri si richiede inoltre:

  • la certificazione di avvenuto rilascio del visto di studio da ottenersi presso l’Ambasciata o il consolato italiano del proprio Paese di residenza.

Quanto costa un corso RFA?

Consulta il listino prezzi per avere tutte le informazioni sui costi di iscrizione e sulla retta scolastica del corso che hai scelto.

La Scuola ha un numero massimo di allievi per classe?

Sì. Ogni anno l’Accademia definisce un numero massimo di studenti per classe in base ai candidati ritenuti idonei e alla gestione della filiera produttiva. In questo modo, a tutti gli allievi viene garantita una formazione di alto profilo in termini di didattica erogata, spazi e attrezzature. Per conoscere i posti a disposizione per i corsi 2017-2018, clicca qui.