Corsi accademici

I corsi accademici sono corsi professionali biennali. Le nostre materie di specializzazione sono Produzione, Regia e Sceneggiatura, Direzione della Fotografia, Montaggio e Suono, Recitazione, Costume cinematografico. Ogni corso è seguito da professionisti affermati, che vivono e lavorano nel cinema tutti i giorni, mettendo a disposizione degli allievi tutta la loro esperienza e l’innata passione per il proprio mestiere.

Il metodo formativo

Tutti i nostri corsi sono incentrati su tre aspetti principali: alfabetizzazioni teorico pratiche, interazioni tra reparti, sistema di studio universitario.

Gli studenti sono tenuti ad impegnarsi durante il biennio tutti i giorni dal lunedì al venerdì in uno o due turni di lezione quotidiani, e in alcuni weekend per ogni bimestre, partendo dallo studio teorico delle nozioni per arrivare alla pratica sul set RFA, sui set esterni durante le produzioni didattiche, e durante la post-produzione.

I dipartimenti dell’Accademia sono chiamati ad interagire e lavorare insieme allo sviluppo di vari segmenti durante il biennio, per simulare sin da subito le dinamiche di collaborazione e scambio, nonché di rispetto ruoli e gerarchie, del mondo del lavoro post accademico.

Le lezioni e i corsi che si sviluppano nel biennio prevedono oltre all’approccio pratico per alcune specifiche materie, un metodo di studio universitario più vicino a quello dei college internazionali: nozioni di tipo artistico, umanistico e di linguaggio con esami di fine corso, che sono mirate a completare e professionalizzare il percorso accademico di ogni studente, che non sarà solo un tecnico ma un artista competente.