Mary Setrakian

Recitazione

Mary Setrakian

Guest Artist

Mary Setrakian è nata e cresciuta a San Francisco in California. Risiede a New York da 30 anni e si esibisce professionalmente, insieme all’insegnamento di masterclass di canto a molti artisti, a New York, Los Angeles e in ambito internazionale a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Ravenna, Sanremo, Mosca, Manchester e Lisbona.

Mary ha conseguito un master in Voice Performance with Distinction presso il New England Conservatory e si è laureata presso la Stanford University in Music/Voice with Honors. Ha studiato al Tanglewood Music Festival con Phyllis Curtain e ha studiato canto con Joan Heller, Mark Pearson, Marie Gibson and Corinne Swall.

Mary è orgogliosa di essere una Guest Artist presso The Susan Batson Studio, LLC di New York da 16 anni. Studia recitazione con la sua mentore Susan Batson da 30 anni.

Mary Setrakian si è esibita a Broadway e in tour americani ed europei con spettacoli tra cui Il Fantasma dell’Opera (Madame Giry), I miserabili, Hello, Dolly! ed Evita (Eva Peron). Mary ha debuttato al Carnegie Hall nel musical di Cole Porter Jubilee diretto da Herbert Ross. Il one-woman show di Mary, A New York Romance è stato presentato a New York, San Francisco, Charlotte e Los Angeles. Il LA Times ha esclamato: “La chanteuse Setrakian è… splendente!”.

Attualmente Mary si esibisce nei suoi Concerti attraverso gli Stati Uniti e ha fatto i concerti europeo da solista con Avant Orchestra: Mary Setrakian & Avant Orchestra in Concerto, Broadway incontra il jazz made in Italy, a Milano.

Come insegnante di canto Mary Setrakian ha preparato Nicole Kidman per la sua performance canora nel suo primo musical Moulin Rouge per cui ha vinto Il Golden Globe Award e una nomination all Oscar. Di recente Mary ha lavorato con Mary J. Blige per un film sulla vita dell’icona Nina Simone.

Mary è vocal coach a Broadway per i membri del cast di Billy Elliot, Aida, Il Re Leone e Tarzan della Disney e Bombay Dreams di Andrew Lloyd Webber.

Altri allievi di Mary includono Mary J. Blige, Kate Winslet, Kerry Washington, Juliette Binoche, Sierra Boggess ed Aida Turturro. In Italia Mary è l’insegnante di Serena Autieri, Filippo Timi, Marco Ligabue, Baby K, Roberta Gambarini, Gala, il gruppo a cappella Sei Ottavi e i cantanti di X Factor e The Voice.

A livello internazionale ha insegnato in diverse tipologie di intensivi e masterclass dal 2005, col suo studente italiano, collega e manager Domenico Stante.

Visto il suo intenso e lungo lavoro a fianco di Susan Batson, Mary connette con grande passione la sua tecnica di canto con gli strumenti della recitazione per tutti i suoi studenti in giro per il mondo. Al momento sta scrivendo un libro che sarà edito dalla Curci verso la fine dell’anno corrente.