Jacopo Colanicchia

Direzione della Fotografia

Jacopo Colanicchia

Post-produzione

Jacopo si diploma a Roma all’Istituto Roberto Rossellini con la specializzazione di cineoperatore e cameraman.

Inizia sin da subito a lavorare in televisione dove ricopre il ruolo di operatore per show, reality e telegiornali delle principali emittenti Mediaset. Parallelamente inizia la sua formazione cinematografica in regia e continua a ricoprire il ruolo di operatore per le Junket promozionali.

Ha collaborato con le maggiori case di distribuzione nazionali e internazionali per la promozione di film in concorso ai festival di Venezia e Roma.

Nel 2010 dirige il corto “Strike horn” realizzato a Cinecittà Studios e in concorso al Parallellines, contest on line prodotto da Ridley Scott. Ha ricoperto il ruolo di regista per le dirette streaming multicamera di tre edizioni del Giffoni Film Festival.

Si avvicina lavorativamente al mondo accademico di RFA, conciliando la sua preparazione tecnica alla forte passione per il cinema: è responsabile delle tecnologie e si occupa della formazione delle nuove leve del corso di Fotografia a cui trasmette le nozioni base di ripresa video. Dirige, illumina e monta tutto il materiale promozionale dell’Accademia, tanto che nel reparto marketing la sua postazione è definita Genius bar.