f-de-matteis

Montaggio

Francesco De Matteis

Docente coordinatore

Laureato nel 2006 in Arti e Scienze dello Spettacolo, indirizzo Digitale presso l’Università Sapienza di Roma. L’anno successivo vince una borsa di studio per frequentare un corso di formazione professionale, con la qualifica di Tecnico di produzione audio e video. Nel frattempo comincia ad interessarsi al montaggio e a studiarlo come autodidatta.  Nel 2008 lavora come segretario di produzione alla realizzazione del film “Una notte blu cobalto” del regista Daniele Gangemi, dove ha la possibilità di conoscere la montatrice Paola Freddi. Da allora comincia la sua vera formazione, affiancando Paola Freddi come assistente in tutti i suoi film. Successivamente monta i suoi primi cortometraggi fino  ad arrivare a firmare nel 2012 i suoi primi lungometraggi.

La struttura della post-produzione di un film si compone di tante mansioni, a partire dalla fine delle riprese (gestione del girato in tutti i formati possibili, organizzazione e archiviazione dei ciak, creazione progetto off-line, color correction, comforming e on-line), fino alla consegna dell’EDL al laboratorio e alla copia lavoro  per il montaggio del suono, VFX o qualsiasi altra lavorazione. Un assistente deve anche essere in grado di pre montare le scene di un film.

Il lavoro  dell’assistente è dunque quello di saper gestire tutte queste fasi, oltre che essere il referente tra il montatore e i vari reparti della “macchina cinema”.

La tecnologia digitale ha trasformato profondamente il processo del montaggio e della post-produzione, per cui durante il corso verrano analizzate le differenze produttive tra un film girato in pellicola e un film girato con le tecniche digitali, privilegiando lo studio delle moderne tecniche digitali in continua evoluzione, fornendo quindi la più attuale preparazione possibile.

Attraverso esercitazioni pratiche verrà fornito agli studenti il materiale necessario per potersi esercitare, simulando veri e propri progetti, nei quali si spiegherà come gestire tutte le fasi di editing, compreso il premontaggio del materiale gestito. Affiancate alle lezioni di laboratori  sono previste lezioni teoriche sui vari formati video, audio e  sulle tecniche  di montaggio più comuni.

Il corso si propone di formare gli studenti alla professione dell’assistente al montaggio cinematografico. Saper gestire uno studio, fornire supporto al montatore, risolvere i più comuni problemi annessi alla realizzazione di un film, dal ritiro del girato, fino alla consegna della copia lavoro, sono alcuni degli obiettivi che si propone questo corso.

Verranno analizzate le principali problematiche e gli aspetti connessi al montaggio e all’edizione di un film in tutte le sue fasi. Attraverso un approccio pratico al montaggio il corso fornisce agli studenti le competenze per poter affiancare un montatore nella realizzazione di un film.

Principale Filmografia di Francesco De Matteis

  • 2012 S.B. Io lo conoscevo bene (doc)
  • 2012 Bellas Mariposas
  • 2012 Una domenica notte
  • 2011 Waves
  • 2010 Maternity Blues
  • 2010 L’estate di Martino
  • 2008 Una notte blu cobalto