Eugenio Cinti Luciani

Direzione della Fotografia

Eugenio Cinti Luciani

Operatore

Eugenio Cinti Luciani è nato a Fano (PU) il 1/04/1981 e attualmente vive e lavora a Roma.

Si laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Cinema e Spettacolo con votazione di 110/110 con dichiarazione di Lode all’Università “Carlo Bo” di Urbino con una tesi multimediale a cui segue la realizzazione di un cortometraggio in video digitale di 11 minuti e un lavoro di ricerca sulla meta-cinematografia nell’opera di Abbas Kiarostami dal titolo: “Kiarostami, dietro la realtà”.

Si trasferisce a Roma e inizia a lavorare dal 2004 come aiuto operatore/assistente operatore in fiction, film e spot per le reti nazionali ed estere, realizzando contemporaneamente i suoi primi lavori in qualità di direttore della fotografia. Fa parte dell’associazione A.G.O.S.F. (Apri Gli Occhi Senza Freni) che realizza documentari con tematiche sportive e sociali in vari paesi del mondo e di Officine Sonore Network, società romana specializzata in riprese di eventi musicali. Collabora inoltre con ONG nazionali per le quali realizza documentari sulle loro attività.

Dal 2015 insegna presso la Roma Film Academy nel corso accademico di Direzione della Fotografia.

Alcuni dei lavori ai quali ha collaborato

  • Aiuto Operatore per la serie TV “Rome”, prodotto dalla HBO, regia di Mikael Salomon e Steve Shill (2005).
  • Aiuto operatore per la fiction “Un medico in Famiglia 5”, regia di Fabrizio Giordani, Isabella Leoni, Elisabetta Marchetti, con Lino Banfi, Kabir Bedi, Lunetta Savino (2006).
  • Aiuto operatore per la fiction “Tutti per Bruno”, regia di Stefano Vicario e Francesco Pavolini, con Claudio Amendola, Antonio Catania (2010).
  • Aiuto e assistente operatore per la fiction “I Cesaroni 2/3/4/5”, regia di Stefano Vicario, Francesco Vicario e Francesco Pavolini, con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Max Tortora (2007/2012).
  • Aiuto e assistente operatore per la fiction “Il restauratore”, regia di Giorgio Capitani e Salvatore Basile, con Lando Buzzanca, Martina Colombari (2010).
  • Vari documentari come Direttore Della Fotografia per A.G.O.S.F.: Islanda – trailer, New York – Gran Fondo NY, Roma – Gran Fondo Roma (2011/2012).
  • Direttore della fotografia per lo spot di presentazione della quinta edizione del Capri Film Festival – spot (2011).
  • Assistente operatore per la fiction “Tutti insieme all’improvviso”, regia di Francesco Pavolini, con Giorgio Panariello e Lorenza Indovina (2016).
  • Assistente operatore per il film “Perfetti Sconosciuti”, regia di Polo Genovese, con Valerio Mastandrea, Kasia Smutniak, Marco Giallini (2016).
  • Vari documentari come Direttore della Fotografia e operatore per produzioni indipendenti (2015-2016).