Enrico Roccaforte

Recitazione

Enrico Roccaforte

Design Your Own Mission

Enrico Roccaforte è attore, regista e formatore.

Si diploma presso la scuola dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa nel 1998 diretta da Giancarlo Sammartano e Alvaro Piccardi. Completa la sua formazione teatrale e d’attore all’Ecole des Maitres 2001, ideata e diretta da Franco Quadri.

A partire dal 1999 lavora come attore e performer tra l’Italia, il Belgio la Francia e la Germania sotto la direzione di registi europei tra i quali: Thierry Salmon, Antonio Latella, Furiosas, Jean Louis Martinelli, Anna Badora, Franco Dragone, in spettacoli di risonanza nazionale e internazionale. Da attore partecipa in Italia a più di 30 spettacoli teatrali collaborando, tra gli altri, con Marco Filiberti, Jacopo Gassmann, Dante Antonelli e il collettivo SHLAB, Scena Verticale, Marco Andreoli e Michele Riondino, Lorenzo Salveti, Compagnia Teatrale Krypton, Enrico Zaccheo.

Al cinema recita nei film: “Isola” di Fabianny Dechamps (presentato nella sezione ACID al Festival di Cannes 2016), “Baaria” di Giuseppe Tornatore (film d’apertura alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008); “Amiche da Morire” di Giorgia Farina, “Ristabbanna” di Gianni Cardillo e Daniele De Plano (vincitore del premio RIFF 2013 come miglior film); “Gli sfiorati” di Matteo Rovere. Prende parte a diverse serie tv tra le quali: “Il cacciatore” (Stefano Lodovichi, Davide Marengo) di cui è anche dialogue coach, “Catturandi” (Fabrizio Costa), “Le cose che restano”, diretta da Gianluca M. Tavarelli, “Squadra Antimafia 2/3” di Beniamino Catena e Giacomo Martelli, “Il Commissario Montalbano” (Alberto Sironi), “RIS” (Paolo Tagliavia). Sempre come attore prende parte a diversi cortometraggi e serie web tra cui “Nero Apparente” di Giuseppe e “Satellitine” di Luca vincitore come miglior corto al RiFF.

Dal 2008 si dedica alla formazione e alla regia teatrale.

Tra i suoi lavori diretti con Clara Gebbia: “Il Rosario e Paranza” – “Il Miracolo vincitore” e poi “Letture Invertite”, “L’uomo del caos”. In “Solo Anna” (E. Minemar) e “La pace perpetua” (J. Gassman) lavora in qualità di aiuto regia.

Svolge attività formativa per attori professionisti organizzando stage e workshop e attraverso l’ass. Teatro IAIA, la società 369 gradi e, presso il Carcere Regina Coeli di Roma con un gruppo di carcerati, realizza uno spettacolo e un libro dal titolo: “Viaggiatori di carta”. Dal 2015 insegna recitazione presso Accademia Bordeaux a Roma e dal 2017 presso la Roma Film Accademy a Cinecittà in qualità di acting coach.

Con Flavia Trupia e l’Associazione per la Retorica nel 2016 e nel 2017 è regista e coach di Guerra di Parole,scontro di retorica tra gli studenti universitari di Tor Vergata e i detenuti del carcere Regina Coeli. Sta attualmente lavorando a dei progetti internazionali sia come attore con la regista francese Fabianny Duchamp che come regista cinematografico, ha da poco ultimato di scrivere la sua prima sceneggiatura per un cortometraggio dal titolo provvisorio “Bis”, insieme a Manfredi Giffone, che verrà prodotto e realizzato entro il 2017.

Formazione e stages

PeriodoAttività
2014Masterclass “I nutrimenti dell’anima” condotto da M. Filiberti e D. Malusardi.
2013Stage di combattimento con spade medievali condotto da S. M. Campagna.
2009Ecole des Maitres (X edizione dir. F. Quadri) – corso di perfezionamento internazionale su Platonov – A. Cechov – maestro regista J. L. Martinelli – maestro di musica L. Sàry.
2006Laboratorio teatrale di studio sulla vecchiaia – dir. P. Civati.
2006Stage di evoluzioni acrobatiche con corde statiche su schermi elastici, con la compagnia francese Les Passagers di Parigi, diretta da Philippe Riou, laboratorio condotto da Gregory Lima.
2003Corso di training vocale condotto da L. Oliveri – doc. di canto Acc. dei Filodrammatici (Mi).
2003Porcile – P. P. Pasolini – laboratorio/prove – dir. A. Latella – Teatro Nuovo (Na).
2002Stage di teatro danza – dir. E. Ambrosino – Compagnia di S. Linke e P. Bausch (Pa).
2002Corso di danza contemporanea – dir. P. Veneziano – Compagnia di C. Carlson e Abbondanza/Bretoni (Pa).
2002Laboratorio teatrale – dir. E. Dante – Compagnia Sud Costa Occidentale.
2000Stage di danza contemporanea – dir. A. Wilkie – Charleroi Danse (Bruxelles) – Stage di Contact Dance – Need Company (Bruxelles).
1999Una solitudine troppo rumorosa – spettacolo laboratorio – dir. C. Collovà (Pa) – I bassifondi – M. Gorki – 1° e 2° laborat. per lo spett. Ora O – Furiosas (Bruxelles).
1998Roberto Zucco – B.M. Koltés – laborat. – dir. C. Benedetti – “Prima del Teatro” S. Miniato (Pi) – Stage sulla mimesi della voce – dir. G. Bevilacqua – Teatro Biondo (Pa).
1996/98Diplomato presso la Scuola di Teatro Classico “Giusto Monaco” – I.N.D.A. Diretta da G.Sammartano e Alvaro Piccardi.
1997Stage sulla Commedia dell’Arte e la Maschera – dir. M. Bartoli – Teatro Biondo (Pa).
1997Playing Shakespeare – stage – dir. B. Myers – Volterra Teatro 97 (Pi).
1996Pentesilea – H. Von Kleist – 1° e 2° laborat. – dir. T. Salmon – Cantieri Culturali alla Zisa Teatro Biondo (Pa)/Comune di Palermo.
1995I° Corso di Propedeutica Teatrale, dir. R. Guicciardini – Teatro Biondo (Pa).

Esperienze professionali

Insegnamento

PeriodoAttività
2017Insegna in qualità di acting coach alla Roma Film Academy a Cinecittà.
2016Dirige il laboratorio “Studio per un’apocalisse” con Umane Risorse presso CARROZZERIE NOT.
2015/17Insegna recitazione teatrale presso la scuola Accademia Bordeaux di Roma.
2015Dirige un laboratorio teatrale con Giovanni Lo Monaco sul testo “A fondo” in collaborazione col Teatro Biondo Stabile di Palermo.
2013/14Organizza e dirige laboratori di recitazione teatrale e cinematografica allo spazio Mixo di Roma per giovani allievi attori.
2012/13Dirige con E. Zaccheo “Palestra Creativa” laboratorio di formazione per allievi attori.
2010/11Insegna recitazione, dizione, e uso della voce presso l’Ass. Teatro Iaia.
2010/11Dirige stage per giovani professionisti su testi classici e contemporanei.
2005Dirige un laboratorio per giovani professionisti su Oreste di V.Alfieri NTN (Na).
2003Dirige un laboratorio per giovani professionisti su Porcile di P.P.Pasolini NTN .
2000Dirige un laboratorio teatrale e di movimento per non professionisti – Arciragazzi (Pa).
1998Dirige lo spettacolo laboratorio “Frammenti” – Arciragazzi Villabate (Pa).

Regie

PeriodoAttività
2016/17“Guerra di parole” tra i detenuti del carcere di Regina Coeli e gli studenti dell’università di Tor Vergata a Roma progetto di F. Trupia/Ass. Perla Retorica Regia E. Roccaforte.
2015“Pasolini, una vita al confine” primo studio sulla vita e sul pensiero di P. P. Pasolini al Festival teatro Bastardo a Palermo progetto e Regia E. Roccaforte.
2015“Viaggiatori di carta” testo scritto e realizzato dai detenuti del carcere Regina Coeli di Roma progetto “Il filo Rosso” Regia E. Roccaforte.
2013/14“La pace perpetua” di Juan Mayorga – Regia Jacopo Gassmann – aiuto Regia E. Roccaforte Produzione Società per Attori.
2013/15“Paranza/Il Miracolo” – di Katia Ippaso – progetto e Regia C. Gebbia E. Roccaforte Spett vincitore de I Teatri del Sacro 2013.
2013/15“Letture invertite e scabroso concerto in pubblica piazza” da Pasolini, Wilde, Gennaro, Lemebel, con F. Luna, M. Mansutti, G. Lanino, E. Ciri, D. Muratore Regia E. Roccaforte.
2012“Solo Anna” – di Franco D’alessandro – Regia Eva Minemar – regista associato E. Roccaforte con Lidia Vitale Produzione La lupa.
2010/16“Il Rosario” tratto da Federico De Roberto – progetto, drammaturgia e Regia C. Gebbia ed E. Roccaforte Produzione Teatro Iaia Finalista ai premi Golden Graal 2012 miglior Regia (ancora in tournée).
2011“Letture invertite e scabroso concerto in pubblica piazza” da Pasolini, Arenas, Wilde Gennaro Bianchi con A. Ammirati, E. Bordonaro, L. Balducci, A. Chini mise en espace a cura di E.Roccaforte.
2011“Cu nesci arrinesci?” lettura semiseria all’improvviso da Consolo, Gennaro, Scaldati, Buttitta Sciascia con E. Bordonaro, E. Roccaforte e G. Calcagno a cura di E. Roccaforte.
2009“L’uomo del Caos” da Pirandello, Consolo, Scaldati, Gennaro – monologo adattamento e Regia E. Roccaforte – S.Pietroburgo (Russia).
2009“Mania di solitudine” dai testi di Cesare Pavese – Teatro Burla Anversa (Belgio) organizzaz. evento centro letterario Behoud de Begeerte a cura di E. Roccaforte.

Cinema

PeriodoAttività
2015“Isola” – Regia di Fabianny Deschamps presentato nella sezione ACID al Festival di Cannes 2016, vincitore miglior Regia al festival di Agadir.
2012“Amiche da morire” – Regia di G. Farina.
2010“Gli sfiorati” – Regia di M. Rovere.
2009“Ristabbanna” – Regia di D. DePlano e G. Cardillo.
2008“Baaria” – Regia di G. Tornatore.
2005“Gli eroi di Podrute” – Regia di M. Curreri.

Televisione

PeriodoAttività
2017“Il Cacciatore” – Regia Stefano Lodovichi e Davide Marengo.
2015“Catturandi” . Regia di F. Costa – Ruolo: Turi Vastano.
2012“Il Commissario Montalbano” – Regia di A. Sironi.
2010“Squadra Antimafia 3” – Regia di B. Catena e G. Martelli – Ruolo: P. Russo.
2009“Le cose che restano” – Regia di S. Rulli e S. Petraglia –Regia di G. M. Tavarelli – Ruolo: F. Di Blasi.
2009“R.I.S. 6” – Regia di P. Tagliavia.
2009“Squadra Antimafia 2” – Regia di B. Catena e G. Martelli – Ruolo: P. Russo.

Cortometraggi

PeriodoAttività
2009“Triskel” Regia di L. Lepri e R. Zizzi.
2008“Nero apparente” Regia di Giuseppe Pizzo – Vincitore del RIFF Award come miglior corto italiano dei premi: Kodak e Regione Lazio.

Teatro

PeriodoAttività
2017“Duet” quanti siamo quando siamo davvero noi due? da Werner Schwab drammaturgia del collettivo Schlab Regia D. Antonelli CARROZZERIE NOT.
2016“There has possibly been an accident” di Chris Thorpe Regia J. Gassman.
2016“Prometeo” di Eschilo Regia di L. Chiappara Produzione Teatro Libero Palermo.
2015“Il Crepuscolo di Arcadia” progetto e Regia di Marco Filiberti Produzione Le vie dei Festival.
2014“Un gabbiano” da A. Cechov – Regia di G. Merolli.
2013“Paranza/ il miracolo” di K. Ippaso – progetto e Regia di C. Gebbia/E. Roccaforte (in tournée anche nel 2014 e 2015).
2012“The Byron Project” da Lord Byron – progetto e Regia M. Filiberti.
2012“Petrolio” da P. P. Pasolini – Regia di E. Zaccheo.
2009“Dittico dell’attesa” di M. Andreoli – Regia di M. Andreoli, con M. Riondino Produzione Circo Bordeaux.
2008“Progetto Non Essere Hamlet’s Portraits” da W. Shakespeare – Regia A. Latella Trilogia della Villeggiatura – da C. Goldoni – adatt. L. Russo – Regia A. Latella (in tournée anche nel 2009).
2007“Moby Dick” – da E.Melville – adatt. F. Bellini – Regia A. Latella – con G. Albertazzi Produzione Teatro Stabile dell’Umbria.
2007“Incroci/Derive” E. Durif, Regia S. Busnel – Teatro Filodrammatici (MI).
2007“Luigi Sturzo e le tre malebestie” P. Patui – Regia di D. De Luca.
2007“Il Vicario” R.Hochhuth, Regia di R. Tedesco, progetto di Spanò Tedesco Roccaforte Caccia Foschi (in tournée fino al 2017).
2006“La Marche” B.M.Koltes, Regia di G. Cauteruccio Produzione Krypton.
2006“Tancredi e Clorinda” Regia di R. Tedesco – Produzione Teatro Garibaldi PA.
2006“Il tempo si rinuova” Regia di V. Festi – Pechino, evento inaugurale dell’anno italiano in Cina presso China Millennium Monument.
2005“Orpheus Illegal” Y. Andrukhovych, Regia di A. Badora – Produzione Schauspielhaus Dusseldorf.
2004“Edoardo II” Marlowe, Regia di A. Latella – trad. L. Russo – Produzione Teatro Stabile dell’Umbria (in tournée anche nelle stagioni 2005-2006).
2004“Bestia da stile” P. P. Pasolini – Regia collettiva a cura di A. Latella – Produzione N.T.N. (in tournée anche nelle stagioni 2005-2006).
2003“La Notte poco prima della Foresta” B.M. Koltès – trad. F. Scaldati – Regia di F. Cruciani.
2003“Porcile” P. P. Pasolini – Regia di A. Latella – Produzione Teatro Nuovo (Na).
2002“Querelle” J. Genet – Regia di A. Latella – Produzione Teatro Nuovo (Na)/Teatro Garibaldi (Pa) (in tournée anche nelle stagioni 2003-2005).
2002“Pilade” P. P. Pasolini – Regia di A. Latella – Produzione Out Off (Mi) (in tournée anche nelle stagioni 2003-2005).
2002“Gagarin Way” G. Burke – Regia di A. Latella. – ProduzioneTeatro Nuovo (Na)/Trend Festival (Roma).
2001“Amleto” – W. Shakespeare – Regia di A. Latella – Elsinor (Mi) (in tournée anche nelle stagioni 2002-2003).
2000“Ora O” tratt. da M. Gorki, T. S. Eliot – Regia di C. Blanco Principal, M. Klingler, P. Saive, Produzione Furiosas (Bruxelles)/ERT (Mo)/Kunsten Festival Des Art (Bruxelles).
2000“Ouverture Euro 2000” – spett. di danza – Regia di F. Dragone – Produzione Music Hall (Bruxelles).
1999“The Cap’n Bells” da J. Genet, S. Beckett – Regia di S. Baldi – Palermo di Scena.
1999“Romeo e Giulietta” W. Shakespeare Regia di A. Latella – Elsinor (Mi).
1999“Orfeo e Euridice” di M. Monti – Regia di G. De Fina – Teatro Libero (Selinunte).
1999“Teatro Madre” di N. Gennaro – Regia M. Verdastro – I Magazzini (Fi).
1998“Metamorfosi” Ovidio – Regia F. Randazzo – Palermo di Scena.
1998“Ecuba” Euripide – Regia L. Salveti – XXXV Ciclo di Spettacoli Classici (Sr).
1997“Amleto” W. Shakespeare – Regia C. Ambrosetti – Chiesa S. Maria dello Spasimo (Pa).
1997“Come le Lumache sull’Erba” di e Regia di A. Milazzo – T. Libero (Pa).
1997“Temiscira 2 come Vittime Infiorate al Macello” – Regia T. Salmon – Produzione Theatre de la Balsamine – Festival “Passaggio a Pontedera” (Pi).
1996“L’Assalto al Cielo” – da H. Von Kleist – Regia T. Salmon – Produzione T. Biondo.

Readings

PeriodoAttività
2014“Giornata per l’impresa” testi di films sul tema del lavoro Produzione Union Camere.
2013“Festa dell’Europa” testi di Tabucchi, Pessoa, Levi Produzione RagnaRock.
2010“Zivago Lolita e gli altri” di Fabio Stassi ed. Minimum Fax.
2009“Flessibile, Hop Hop” di Emmanuel Darley – Regia R. Tedesco Face a Face.
2006“L’uomo del Caos”, da Pirandello, Consolo, Scaldati, Gennaro – adattamento e Regia E. Roccaforte – S.Pietroburgo (Russia).
2006“Mania di solitudine”, dalle poesie e dai testi di Cesare Pavese – Teatro Burla Anversa (Belgio).

Radio

PeriodoAttività
2009“Terra” – spot per l’omonimo quotidiano Produzione Ecoradio.
2006“Totò il buono”, dal racconto di C. Zavattini – Regia di A.Latella Produzione Radio Rai.

Spot

PeriodoAttività
2014/15“Rosato Ramazzotti” – Regia Ago Panini Lebosky Produzione Italia / Soup film Produzione Germania.
2013“Amaro Ramazzotti” – Regia Ago Panini Lebosky Produzione Italia / Soup film Produzione Germania.

Web

PeriodoAttività
2012“Satellitine” web serie Regia di L. Merloni – Ruolo: Enrico.

Pubblicazioni

PeriodoAttività
2016Storie di Regina Coeli “Viaggiatori di carta” stampato alla fine del laboratorio condotto dall’equipe “Il Filo Rosso” a cura di Enrico Roccaforte, Marina Parziale, Sara Sammartino.

Premi

PeriodoAttività
2013“Paranza/il Miracolo” vince a la terza edizione de “I Teatri del Sacro” come miglior spettacolo.
2012Premio orgoglio siciliano nel mondo 2012 nella categoria arte e cultura per la carriera di attore e regista in ambiti nazionali e internazionali.