Elena Frova

Produzione

Elena Frova

Big Brand

Elena Frova ha iniziato a lavorare nello show business nel 1988 in Radio RAI per “Dove il sì suona sulle onde medie” e in seguito per il programma di musica “Planet Rock” su Stereorai. Nel 1991 collabora al lancio della prima piattaforma satellitare digitale Orbit Communication Company in veste di Producer per i canali di ESPN Sports e Music Now. Nel 1999, in qualità di Creative Manager, lavora per il canale tv di cinema Studio Universal del gruppo Universal Studio Networks occupandosi di formati brevi e branding. Nel 2003 entra a far parte di Fox Networks Group nel ruolo di Creative Director gestendo la comunicazione on-air e curando il brand di vari canali tra i quali National Geographic, Fox, Fox Life e Fox Crime.

Le sue specialità sono formare e gestire squadre creative, lanciare canali tv, occuparsi di brand, realizzare promo e campagne creative, ottimizzare l’uso di budget e di risorse umane. L’insegnamento, così come presentare sessioni sulla creatività e il pensiero laterale ad eventi internazionali quali il PromaxBDA, sono la sua grande passione.

Il suo motto: «Finchè si impara, vale la pena vivere!»

In breve

Nel business radio/televisivo dal 1988: ha iniziato a Radio RAI per le onde medie e successivamente per Stereorai, poi Production Producer e in seguito Promo Producer per alcuni anni presso la piattaforma digitale araba Orbit, ha proseguito come Creative Manager alla Universal Studios Networks Italy, Creative Director oggi presso Fox Networks Group Italy.

Ha effettuato docenze all’Università Tor Vergata di Roma e, dal 2011 allo IED (Istituto Europeo di Design) con seminari sul branding e la comunicazione televisiva.

Ha vissuto diversi anni all’estero frequentando le scuole locali in USA, Svizzera e Paesi Bassi.

Ha esperienza nel gestire risorse umane, lanciare canali tv e start up di progetti in generale, esperta di brand e brand development, produzione di promo, realizzazione di formati di vario genere, sviluppate capacità di planning strategico, ottimizzazione nell’uso di budget, specializzata nell’assumere e formare personale, predilezione per lavori di squadra.

Studi

Scuola Piano Anni Descrizione
Infinity, Roma Corso, Comunicazione 2009 – 2009 Corso sulla comunicazione assertiva: l’ascolto, l’esprimere le proprie opinioni, i 12 roadblocks.
SDA Bocconi, Milano Master, General Management 2007 – 2008 Master in General Management tra Settembre 2007 e Febbraio 2008: Corporate and Business Strategy, Ruoli a abilità manageriali, Customer’s Satisfaction, Marketing e Comunicazione, Leadership.
University La Sapienza, Roma 110/110, Laurea in Lingue Straniere e Moderne 1982 – 1989 Laureata in Lingue con il massimo dei voti (Nederlandese, Inglese e Francese) con esami sulla comunicazione di massa, i media e psicolinguistica.
Liceo Scientifico Archimede, Roma Maturità 1977 – 1982  

Lingue

  1. Italiano – Madrelingua
  2. Inglese – Eccellente scritto e parlato
  3. Francese – Eccellente parlato
  4. Olandese – Buono scritto e parlato

Esperienza professionale

Creative Director (Fox Networks Group Italy)

2003 – ad oggi (13 anni), Roma

Contribuito al lancio di Fox International Channels (FIC) in Italia (ora Fox Networks Group), distribuzione Sky Italia. Gestione di promo producer e copywriter con il compito di promuovere i programmi e i vari brand del gruppo, realizzazione di campagne on-air e off-air, produzione di formati di vario taglio e genere, pianificazione strategie editoriali con i dipartimenti di Programming, Marketing e Ad Sales. In questi 13 anni lavora per il canale di serie tv Fox, i quattro brand di National Geographic (Nat Geo Wild, Nat Geo People, Nat Geo Music e National Geographic core channel), The History Channel, il canale per le donne Fox Life e il canale per gli uomini FX, Fox Crime, Cult intrattenimento e cultura, Next HD il primo canale digitale della piattaforma, Fox Retro con serie tv vintage, Baby TV, Fox Animation e Fox Comedy. I canali Fox Crime e Fox Life sono stati ideati e realizzati interamente dalla squadra italiana e sono ora distribuiti in tutto il mondo. Realizza anche campagne dei vari canali commissionate da Pan Europa e International per una distribuzione globale.

Creative Director (FOX International Channels Benelux)

Maggio 2013 – Ottobre 2013 (6 mesi), Amsterdam, Paesi Bassi.

Cinque mesi negli uffici olandesi per aiutare il dipartimento creativo a lanciare i nuovi canali del gruppo, Fox Sports, Fox Sports Eredivisie e Fox serie tv. Responsabile anche della promozione dei canali esistenti Fox Life, National Geographic e 24Kitchen. Selezionato e assunto il nuovo Direttore Creativo olandese e, dopo il passaggio di consegne, torna alla base a Roma.

Creative Manager (Universal Studios Networks)

1999 – 2003 (4 anni).

Gestito un team di creativi con il compito di produrre promo, elementi di brand, miniformat per il canale di cinema distribuito dalla piattaforma satellitare Stream (e successivamente da Sky Italia).

Promotion e Production Producer (Orbit Satellite Networks)

1994 – 1998 (4 anni).

Orbit Communications Company (Italia SpA.), prima piattaforma al mondo completamente digitale con 28 canali TV e radio, con sede a Roma e trasmissione nei paesi arabi. Contribuito al lancio della piattaforma ed in particolare del canale sportivo ESPN Sports. Si occupa della produzione di interviste, contributi video per le dirette in studio, segue le squadre di calcio (in particolare il Marocco, l’Arabia Saudita, l’Olanda e successivamente l’Italia) durante i Mondiali di Calcio del 1994. Successivamente si occupa della promozione di ESPN Sports e del canale Music Now per il quale ha condotto programmi in veste di VJ.

Artistic Director & Talent Scout (DGP Entertainment Srl)

1992 – 1994 (2 anni).

Contribuito allo start up di DGP Entertainment Srl in qualità di Artistic Director e Talent Scout: produzione e management di attori e musicisti, contatti con i media, organizzazione di concerti e eventi speciali, realizzazione di mostre, casting per produzioni cinematografiche indipendenti e serie TV Rai, selezione di sceneggiature per il cinema e il teatro.

Production Assistant (Radio Rai & Stereorai)

1988 – 1993 (5 anni).

Parallelamente ad altre realtà lavorative, ottiene contratti semestrali in qualità di Assistente di Produzione per RADIO RAI: Dove il sì suona (onde medie, programmi giornalistici per l’estero) e Planet Rock (Stereorai, programma di musica, live tutte le sere)

Interprete e organizzatrice di congressi

1979 – 1988 (9 anni).

Organizzazione di congressi e eventi speciali per diverse società (MGR, Support Service, CIT e altri), anche hostess e interprete.

Altre esperienze lavorative

1979 – 1992 (13 anni).

  • Segretaria/PR nel team personale di Paolo Bulgari (un anno)
  • Assistente di volo all’Alitalia, voli intercontinentali (4 mesi)
  • Lezioni private di inglese, francese e italiano a studenti liceali e traduzioni dall’inglese, francese e olandese in italiano (articoli, pubblicazioni, testi universitari)
  • Cameriera in una gelateria all’Aia in Olanda (durante gli studi per la tesi universitaria, 5 mesi)

Volontariato

Creative Director

2005 – Infanzia

Prodotto una campagna on-air di 5 elementi con VIP Italiani (tra i quali la Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea) per sostenere AMREF e i bambini africani che soffrono la fame.

2016 – In fase di sviluppo

In fase di ricerca e selezione di una nuova ong da sostenere con campagna di sensibilizzazione, operazioni social e raccolta fondi.

Altro

Premi

Ha vinto diversi premi (lista completa a richiesta) a Promax Europe, Promax World Gold e al NY Festivals.

Ha fatto parte della Commissione Europea del Promax per 4 anni (commissione composta dai migliori creativi e esperti di branding e comunicazione in Europa) in rappresentanza dell’Italia e fa tutt’ora parte delle Giuria Internazionale.

Relatore con varie sessioni: sul brand e il fenomeno dei canali Fox, sulle migliori creatività al mondo, sui concetti di branding emotivo e pensiero laterale, sulla produzione di formati nuovi. Le varie sessioni sono state tenute durante gli eventi del PromaxBDA nelle città di Singapore, Dubai, Mumbay, Berlin, New York, Parigi e Barcellona. La più recente, Marzo 2017, sessione State of Our Art al Promax di Amsterdam.

Interessi

Professionale

Lavorare in contesti dinamici, realizzare contenuti, gestire budgets e risorse umane (formare squadre, far crescere le singole persone), brand communication e brand development, insegnare, PR e Marketing.

Personali

Moto (proprietaria di una Ducati Monster), Mountain bike, Snowboarding, Trekking, Lettura, Musica.

Referenze