Claudio Giapponesi

Regia

Claudio Giapponesi

Documentario d’autore

Claudio Giapponesi inizia a lavorare nell’audiovisivo nel 2005 come operatore e montatore dopo aver diretto alcuni cortometraggi tra il 1999 e il 2002. Si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi sul restauro cinematografico. Nel 2008 insieme ad altri soci fonda Kiné. Nel 2009 diviene responsabile della sede bolognese della società e ricopre il ruolo di produttore per lo sviluppo di progetti documentari.

È operatore e montatore dei film “Il nemico Interno” (2008) e “Anita” (2012) e produttore di tutti gli altri film di Kiné: “Formato Ridotto” (2012), “Il treno va a Mosca” (2013), “Vacanze al mare” (2013), “Una nobile rivoluzione” (2014), “L’ombelico Magico” (2015), “Circle” (2016). Nel 2017 sono in uscita altri due film di cui ha curato la produzione: “Il principe di Ostia Bronx” e “Storie del dormiveglia”.

È collaboratore stabile di “Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia”, per cui nel corso degli anni ha curato diverse selezioni, mostre e installazioni.

Esperienza lavorativa

Periodo Azienda o Ente Settore Attività
Maggio 2008 – oggi Kiné Società Cooperativa Società di produzione audiovisiva Socio fondatore, dirigente e responsabile per la produzione di documentari. Produzione audiovisiva.
2005 – 2008 Kiné Studio Associato Studio di produzione audiovisiva Socio fondatore, dirigente. Produzione audiovisiva.
Ottobre 2004 – oggi Future Film Festival Laboratori Future Film Kids Realizzazione di cortometraggi nelle scuole elementari e medie delle Provincia di Bologna e Modena.
Settembre 2005 – Dicembre 2005 Movie Movie S.r.l Produzione televisiva e cinematografica Incarico di editing video. Progetti video e montaggio.
2004 – 2005 Nuovi Mondi Media S.r.l. Casa Editrice Collaborazione. Responsabile progetto video, progettazione e realizzazione booktrailer.
2001-2005 (saltuario) Future Film Festival Festival Incarico per la promozione e organizzazione logistica del festival internazionale dell’animazione e del cinema digitale. Responsabile di Sala nell’edizione 2005.
1998 – 2004 Comune di San Gimignano Pubblica Amministrazione Collaborazione per la promozione di eventi, gestione di sala e organizzazione logistica durante le rassegne culturali estive.

Istruzione e Formazione

Periodo Istituto Dipartimento, corso o programma Titolo e voto
Marzo 2010 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative Borsa di ricerca in “Produzione e post – produzione di cinema documentario”
Febbraio 2008 – Febbraio 2009 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative Assegno di ricerca “Manipolazione e rielaborazione del patrimonio audiovisivo”
1999-2004 Università degli Studi di Bologna Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Comunicazione di massa Laurea (vecchio ordinamento) 110 e lode con la tesi: “Archivi cinematografici e nuove tecnologie digitali: conservazione, restauro ed accesso”.
Settembre – Dicembre 2005 CSCS e Festival dei Popoli (Firenze) Corso per documentaristi DOC UT DES Attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana.
Settembre 2002 – Giugno 2003 Università Stendhal di Grenoble (Francia) Erasmus Attestato di partecipazione.
1994 – 1999 Liceo Scientifico A. Volta Colle di Val d’Elsa (SI) Corso di studi secondario superiore Maturità Scientifica 90/100

Lingue

Lingua Lettura Scrittura Espressione orale
Italiano Madrelingua Madrelingua Madrelingua
Francese Eccellente Buona Eccellente
Inglese Eccellente Discreta Buona

Produzioni Audiovisive

Anno Opera Produzione Ruolo
2016 “Circle” di Valentina Monti Kiné – Eie – Home Movies – Rai Cinema Produttore
2015 “L’ombelico magico” di Laura Cini Kiné Produttore
2014 “Una Nobile Rivoluzione” di Simone Cangelosi Kiné – Pierrot e la Rosa Produttore
2013 “Vacanze al Mare” di Ermanno Cavazzoni Kiné – Pierrot e la Rosa Produttore
2013 “Il Treno va a Mosca” di Federico Ferrone e Michele Manzolini Kiné – VezFilm (UK) Produttore
2012 “Formato Ridottto” di autori vari In collaborazione con Home Movies e Regione ER Kiné Produttore/Montatore/Regia
2012 “Anita” di Luca Magi [Selezione ufficiale Italiana Doc – 30ˆ Torino Film Festival] Kiné – produzione sviluppata all’interno del programma di formazione e produzione europeo EURODOC Operatore/Montatore
2009 “J’attend’s une femme” di Chiara Malta Kiné – Sacrebleu Productions (FRA) Produttore
2009 “Come un canto – Appunti e immagini di un regista dimenticato” Kiné Autore e montatore
2009 “Breves Histoire de l’Amour qui Dure” di Florence Mauro Kiné – Zadig Productions (FRA) – per ARTE Co-produttore
2008 “Il nemico interno”, documentario Kiné – Ribat Production (Tunisia) – per conto della rete televisiva Al Jazeera Operatore, direttore della fotografia e montatore
2008 “M***verofinta – la città di Delfini e la Modena fascista”, documentario Kiné – commissionato da Associazione Amici del Muratori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Direttore di Produzione
2004 “L’intruso” Cortometraggio Autore
2004 “Giornataccia” Cortometraggio Autore
2003 “La Pecora Nera” Cortometraggio Autore
2003 “Unconsc” Francia – cortometraggio Autore/montatore
2003 “Non Luogo” Francia – cortometraggio Autore
2002 “Caffè Villeurs” Cortometraggio Autore

Competenze tecniche

  • Conoscenza delle tecniche di ripresa con videocamere digitali professionali sia SD che HD.
  • Conoscenza delle tecniche di registrazione audio in presa diretta.
  • Conoscenza delle tecniche di restauro conservativo e di telecinema della pellicola nei formati sub-standard (9,5mm, 16mm, 8mm e Super8).
  • Sistemi operativi: MacOS e Windows.
  • Editing e post-produzione video: Adobe Premiere, Adobe AfterEffects, Apple Final Cut, Apple Motion, Avid.
  • Grafica e impaginazione: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign, QuarkXpress.
  • Web: WordPress, Joomla.

Altre esperienze

Seminari

  • 2006 – Il cinema di Francesca Archibugi: corso-seminario sulla comunicazione audiovisiva e il linguaggio cinematografico con l’autrice.
  • 2004 – Il Cinema secondo Abel Ferrara: seminario di scrittura, regia e critica cinematografica organizzato dalla Cineteca di Bologna/Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.

Collaborazioni

  • Dal 2005– Associazione Home Movies , Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Eseguiti lavori di organizzazione eventi, allestimento mostre, revisione pellicole, telecinema, editing video, grafica, gestione rapporti con le produzioni.