Chiara Agnello

Casting

Chiara Agnello

Conoscere se stessi per presentarsi agli altri

Laureata in Lettere e Filosofia col massimo dei voti, lavora come assistente alla regia al fianco di registi come Roberto Andò, Emanuele Crialese, Marco Bellocchio e Giuseppe Tornatore. Insegna da 5 anni alla scuola dello stabile di Genova come docente di recitazione per cinema e tv.

Esperienze professionali (Regia & Casting)

2014

Direttrice casting per video “Il Quadro Nero” di Roberto Andò, realizzato in occasione di una performance su Renato Guttuso per l’apertura di stagione del Teatro Massimo di Palermo.

Direttrice Casting per il film “Lo Scambio” del regista siciliano Salvo Cuccia, in fase di preparazione.

Casting associata per le serie Tv “Il giovane Montalbano” prodotto dalla Palomar e per “Braccialetti Rossi” prodotto dalla stessa casa di produzione per RAI 1.

Regia e produzione del videoclip del singolo “La Suerte Politica” della cantautrice Sara Romano.

Segretaria di edizione per il film per il cinema “Cloro”, opera prima del regista Lamberto Sanfelice, prodotto dalla Ang Film e dalla Asmara film con Rai Cinema.

Docente di recitazione cinematografica presso la scuola del Teatro Stabile di Genova. Workshop intensivo con gli alunni dell’ultimo anno.

Vincitrice di due bandi indetti dalla film Commission Sicilia per due documentari su argomenti riguardanti la Sicilia: “Hiera, l’Isola Sacra” su Marettimo e “Prova Contraria” sulla delinquenza minorile a Palermo.

2013

Casting director serie Tv “Squadra narcotici 2”, regia Michele Soavi, produzione Goodtime, per RAI 1.

Casting film “Cloro”, opera prima per il cinema di Lamberto Sanfelice, produzione GoodFilm.

Casting Direcotr Spot “GreenNetwork” con Gigi Proietti.

Seminario in qualità di docente, presso il CSC di Palermo sulla recitazione cinematografica.

Docente di recitazione cinematografica presso la scuola del Teatro Stabile di Genova. Workshop intensivo con gli alunni dell’ultimo anno.

Direzione artistica per la rassegna “Incontri con i 100Autori”, 5 documentaristi italiani incontrano gli allievi del CSC e il pubblico.

Direttrice casting per la serie TV “Squadra Narcotici”, prodotta dalla Goodtime per RAI 1. Attualmente in fase di preparazione.

Direttrice casting e aiuto regia per l’opera lirica 7 “Storie per Lasciare il Mondo” prodotta dal Teatro Massimo di Palermo per la regia di Roberto Andò.

Workshop di recitazione per Bambini organizzato da agenzie del settore per i loro giovani attori presso il teatro “Le Maschere” di Roma.

2012

Scrittura regia e produzione di 9 video viral per la promozione e la diffusione delle attività del comitato cittadino “I Cantieri che Vogliamo”.

Incarico come docente di produzione cinematografica presso il CSC sezione documentari Palermo.

Scrittura regia e produzione di 2 trailer, per il “Sicilia Queer Film Festival” e per il “Sicilia Ambiente Festival”.

Seminario sulla recitazione cinematografica presso la scuola nazionale di attori dello Stabile di Genova.

Direttrice casting per il film “Salvo” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, prodotto da Fabrizio Mosca e Massimo Cristaldi.

Casting per la serie Tv “Montalbano”, diretta da Alberto Sironi, con Luca Zingaretti. Produzione Palomar.

Workshop per attori sui provini cinematografici in collaborazione con la Factotum Art e con Sergio Rubini.

2011

Casting Director per il film “Io Vi Perdono” di Claudio Bonivento sulla scorta di Falcone per La7.

Workshop per attori sui provini cinematografici in collaborazione con la Factotum Art e con Sergio Rubini, in collaborazione con la Film Commission Torino.

Aiutoregia per Roberto Andò, per lo spettacolo “Il Tredicesimo Punto”, prodotto dallo stabile di Catania per il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, protagonista Michela Cescon.

Due Seminari di casting in qualità di docente presso la scuola per attori del teatro stabile di Genova.

Direttrice casting per la serie tv 2 puntate “Faccia D’Angelo” con Elio Germano, regia A. Porporati, produzione Goodtime per Sky Tv.

2010

Direttrice casting per il film “Terraferma” di Emanuele Crialese, prodotto dalla Cattleya di Riccardo Tozzi.

Casting per “Il Giovane Montalbano”, per la Sicilia. Produzione Palomar, regia di Tavarelli.

2009

Direttrice casting e aiuto regia per lo spettacolo “Come se Nulla Fosse Avvenuto”, regia Roberto Andò per il festival di Autunno di Madrid. Con Anna Bonaiuto, Vincenzo Pirrotta e Maria Nazionale.

Direttrice casting per serie tv “Squadra Narcotici” regia di Michele Soavi, Produzione Goodtime per RAI 2.

Direttrice casting per film Tv “Storia di Laura”, con Isabella Ferrari, regia A. Porporati, produzione 11 Marzo Film, RAI 1.

2008

Direttrice casting per miniserie tv “I Segreti dell’Isola di Kore”. regia Richy Tognazzi, Produzione Albatross Entartanement. Canale 5.

Direttrice casting per film tv “Le Ali” prodotto dalla Goodtime, regia Andrea Porporati per RAI 1.

Casting bambino Sicilia per il musical “Nine”, regia di Rob Marshall con Daniel Day Lewis e Nicole Kidman.

Responsabile casting e aiuto regia per lo spettacolo teatrale “Come se Nulla Fosse Avvenuto” di R. Andò, produzione Teatro Degli Ipocriti.

2007

Responsabile casting “In Sicilia” bambini per film “Baaria” di G. Tornatore.

Responsabile casting in Sicilia per serie Tv “La Baronessa di Carini”, regia Umberto Marino, produzione Feelmax.

Responsabile casting (e coach per i ragazzi) in Sicilia per “Il Capo dei Capi”, serie tv, regia Enzo Monteleone, Alexis Sweet, produzione Nova Film.

Responsabile casting “In Sicilia” per il film “Una Siciliana Ribelle” di Marco Amenta, per la Euro Film e Tilde Corsi. Attualmente in fase di preparazione.

2006

Casting in Sicilia per il film “Il Dolce e l’Amaro” di Andrea Porporati, assistente alla regia. Produzione Sciarlò di Francesco Tornatore.

Casting in Sicilia aiuto regia per lo spettacolo “Sette storie per lasciare il mondo” del regista Roberto Andò prodotto dal teatro Massimo Bellini di Catania.

Casting e aiuto regia per lo spettacolo teatrale di Roberto Andò “La Notte delle Lucciole”.

2005

Casting per bambini per il film TV “La Luna e il Lago” di Andrea Porporati.

Casting in Sicilia e assistente alla regia in Sicilia per il film “Il regista di matrimoni” di Marco Bellocchio.

Casting e assistente regia per il film “Viaggio Segreto” del regista Roberto Andò. Produzione Rodeo Drive.

2004

Aiuto regia per documentario sul giudice Paolo Borsellino, produzione RAI, “La storia siamo noi” di Giovanni Minoli.

Regia e scrittura di nove spot pubblicitari a sfondo sociale per la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi, promosso dal Comune di Palermo in collaborazione con l’ospedale Civico di Palermo.

Scrittura e regia di vari cortometraggi “Dietro Lei” (Festival di Taormina 2002, Festival di Frontiera, Festival di Etruria, Festival Internazionale di Santiago del Cile, Festival degli Ultracorti di Roma, passaggio su tv nazionale La7, etc.), “Rosa in Agosto” (Festival di Benevento, Festival della città di Varese, passaggi televisivi per reti regionali). “Chiamami amor soltanto” “un Pinguino a Parigi” “Alex e Pinguino” “la Scelta”.

2002

Assistente regia nel film della regista Roberta Torre dal titolo “Angelà”, prodotto dalla Rita Rusic Company e dalla produzione esecutiva Sister Film.

1999

Assistente alla regia per il film “Il manoscritto del principe” di Roberto Andò, prodotto dalla casa di Produzione dei fratelli Tornatore, la Sciarlò film.

1998

Assistente alla regia per il film “Sud Side Story” di Roberta Torre, prodotto dalla Gam film.

1997

Aiuto regia di T.Loisel per la realizzazione del mediometraggio “Giulietta o l’identificazione” prodotto dal Groupe de recherches et d’essais cinèmatographiques de Paris (G.R.E.C.), STEAMER Production, à Rennes, e dall’autore.

Aiuto regia per spot pubblicitario della Pasta De Cecco, produzione Harold. Regia di Marco Bassano.

Assistente regia per videoclip della cantante Giorgia, regia Luca Tomasini, direttore fotografia Alessandro Pavoni.

Assistente regia per vari spot pubblicitari; Opel Agila, Agip, Ip, Banco Posta, Toyota, Pasta Kraft etc. Produzione Harold, Film Master, Cine Team, Mercurio etc.

Studi

1998

Laurea in Lettera e Filosofia, indirizzo in Lettere Moderne settore Musica e Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Siena con votazione 110/110.

Tesi di laurea in Storia e Critica del Cinema: “Cinema popolare e commedia all’italiana dalla ricostruzione al Boom”, relatore Prof. Luigi De Vincenti, correlatore Prof. Guglielmo Moneti .

Master in “Organizzazione, produzione e gestione di eventi culturali e dello spettacolo”.

Lingue

Inglese e Spagnolo, buona conoscenza scritto e parlato.