Alfredo Betrò

Direzione della Fotografia

Alfredo Betrò

Direzione della Fotografia

Alfredo Betrò è nato a Torre del Greco (Napoli) il 30 giugno del 1964. Suo padre Lorenzo un Comandante della Marina Mercantile Italiana, gli ha insegnato l’amore per l’Arte in tutte le sue forme. Alfredo ha frequentato il Liceo Classico e poi la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli. Ha poi vinto nel 1988 una borsa di studio per il corso di Fotografia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema. I suoi insegnanti sono stati il Master Cinematographer Giuseppe Rotunno, A.I.C.-A.S.C., and Cinematographer Giovanni Fiore Coltellacci, all’epoca uno dei più conosciuti Operatori alla Macchina internazionali.

Dopo il Diploma nel 1990, ha frequentato il First European Seminar for Director of Photography Students, tenuto dai Master Cinematographers Vilmos Zsigmond, A.S.C. , and Haskell Wexler, A.S.C., all’ Academy of Drama, Film and Television of Budapest. Nel 1992 è entrato a far parte della troupe del Master Cinematographer Vittorio Storaro, A.I.C.-A.S.C., come B camera clapper-loader per “Little Buddha”, diretto da Bernardo Bertolucci. Mr.Storaro gli ha permesso di crescere di ruolo nella troupe, e nel 1999 ha esordito come Operatore alla Prima Macchina per le riprese dello spot pubblicitario “Illy Caffè”, diretto da Francis Ford Coppola. Solo pochi mesi prima, aveva avuto la fortuna di incontrare e lavorare come assistente alla Prima Macchina con il Master Cinematographer Laszlo Kovacs , A.S.C. per le riprese italiane di “Return to me”, diretto da Bonnie Hunt.

Nel 2002 ha frequentato a Westchester, Philadelphia, lo Steadicam Masterclass tenuto da Garrett Brown, che aveva conosciuto durante le riprese de “La Traviata à Paris”, diretta da Giuseppe Patroni Griffi. Come Operatore di Prima Macchina ha anche lavorato a “Dune”, diretto da John Harrison,”Dominion:prequel to the Exorcist”, diretto da Paul Schrader, “Zapata:el sueno del heroe”, diretto da Alfonso Arau, “Exorcist:the Beginning”, diretto da Renny Harlin.

Istruzione e Formazione

PeriodoCorso
2015Corso di aggiornamento su ripresa digitale e funzioni del Digital Image Tecnician organizzato da Shot Academy presso Il Centro Sperimentale di Cinematografia/Scuola Nazionale di Cinema.
2002Steadicam Masterclass tenuto da Garrett Brown, Westchester, Philadelphia.
1993“Scrivere con la Luce” – Seminario tenuto da Vittorio Storaro, A.I.C.-A.S.C. presso l’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine.
1991First European Seminar for Director of Photography Students tenuto da Haskell Wexler, A.S.C., e Vilmos Zsigmond, A.S.C. presso l’Academy of Drama, Film and Television di Budapest.
1988-1990Diploma in Ripresa Cinematografica presso Il Centro Sperimentale di Cinematografia/Scuola Nazionale di Cinema. Docente: Giuseppe Rotunno, A.I.C.-A.S.C.
1984-1988Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II.
1983Diploma di Maturità Classica.

Riconoscimenti ottenuti

PeriodoRiconoscimento
2000Menzione dell’Academy of Television Arts & Sciences “For contributions to the Emmy Award winning achievementoutstanding cinematography for a miniseries or movie: Frank Herbert’s Dune”.

Esperienze lavorative

Direttore della Fotografia (2004-in corso)

PeriodoEsperienza
2017“Tears in Heaven” – cortometraggio – Regia di Nicola Barnaba. Alexa XT Plus digital capture – 1:2,35 – RB Produzioni.
2017“La Spartenza” – film documentario – regia di Salvo Cuccia – Canon Eos C300 MarkII digital capture – Super 8mm, Vision 3 5245 film.
2017“Romanzo Famigliare” – serie tv –Regia di Francesca Archibugi – Seconda Unità: riprese Giuramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno – Alexa XT Plus digital capture.
2017“No Place For a Different Language” – cortometraggio – Regia di Francesca Lolli – Super 8mm + Canon Eos C100 digital capture.
2015/2016“Il bello delle donne” – serie tv- regia di Eros Puglielli – split unit – Alexa XT digital dapture.
2015“Bosch Multiman” – pubblicità – regia di Thomas Krygier, produzione Markenfilm- Amburgo,Germania. Alexa XT digital capture.
2015“Mini – The Elevator” – pubblicità – regia di Thomas Krygier – Blackmagic 4k digital capture. Londra, UK.
2015“Mini – The Office” – pubblicità – regia di Thomas Krygier – Blackmagic 4k digital capture. Londra,UK.
2015“Cillit Bang” – pubblicità – regia di Thomas Krygier, produzione Lukkien- Ebe,Olanda. Alexa XT digital capture.
2014“Shine like the stars” – music video – regia di Thomas Krygier – Eos 70D digital capture. Londra, UK
2013“Le due leggi” – seconda unità – regia di Luciano Manuzzi (Fotografia della prima unità: Fabio Zamarion).Red Camera digital capture.
2006-2012“I Cesaroni”- seconda, terza, quarta e quinta serie – Unità Parallela – regia di F.Vicario – F.Pavolini – G.Trillo . Super 16mm.
2012“Baciamo le mani” – serie tv – regia di Eros Puglielli – (fotografia “micro-unità”) – Super 16mm.
2011“ Può succedere” – cortometraggio – regia Eros Puglielli – Arri Alexa digital capture, 1:2,35.
2011“Viso d’Angelo” – serie tv – regia di Eros Puglielli – (fotografia “micro-unità”) – Super 16mm.
2007“Ipazia” – cortometraggio – regia Maria Di Razza – HDV.
2007“Il Senso degli Altri” – film documentario – regia di Marco Bertozzi – Dvcam – miniDv.
2007“Autostrada Adriatico” – film documentario – regia di Fatmir Koci – Dvcam.
2006“Storie Arberesh” – film documentario – regia di Mario Balsamo – Dvcam.
2006“Rockarberesh” – film documentario – regia di Salvo Cuccia – Dvcam – Super 8mm.
2004“Pietre, miracoli e petrolio” – film documentario – regia di Gianfranco Pannone – Dvcam.
2005“48 ore” – serie tv – di Eros Puglielli. Unità Parallela – regia di Gionata Zarantonello (Fotografia della Prima Unità: Roberto Forza). Super 16mm.
2005“Callas e Onassis” – serie tv – Seconda Unità – Regia G.Capitani. Fotografia della Prima Unità: Fabio Zamarion.) Super 16mm.
2005“La Bestia nel Cuore” – film – di C. Comencini – Seconda Unità – Regia Eros Puglielli. 35mm
2004“Exorcist: The Beginning” – Film – Terza Unità – regia Renny Harlin, 35mm Technovision-Univisium – Tutta la sequenza del parto del bambino di Sebituana; varie inquadrature su green screen. Fotografia della Prima Unità: Vittorio Storaro).
2004“Ladri di barzellette” – Film – regia di Colella e Giuliano – mini dv+PS Teknik e ottiche 35mm (primo film italiano con questa tecnica). Prima settimana di riprese, in sostituzione di Marco Carosi.
2003“Due facce” – regia G.Squillaci. Digital Betacam formato 1:2, 35mm (Music video).
2003“Eurotel Internet” – pubblicità – regia di Thomas Krygier, Filmservice Productions, Prague. 35mm, Arricam.
2002“Blue” – regia C.Napoli. Digital Betacam formato 1:2 (music video).
2001“Blue Win -The Bottle” – pubblicità – regia di Thomas Krygier, produzione Krygier-Hirshcorn. 35mm. Praga, Repubblica Ceca.
2001“You can” – pubblicità – regia T. Krygier. 35mm – Seconda Unità Green screen e effetti visivi (Fotografia della Prima Unità: Vittorio Storaro). Inghilterra e Scozia.
1995“Assunta” – cortometraggio- regia Eros Puglielli. 35mm.

Operatore alla Prima Macchina (1999-2004)

PeriodoEsperienza
2003-2004“Exorcist: The Beginning” – Film – regia Renny Harlin, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
2003“Zapata – El sueno del heroe” – Film – regia Alfonso Arau fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
2002-2003“Dominion” – Film – regia Paul Schrader, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
2002“Un Euro per un bambino” – pubblicità – regia L. Pompucci, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
2001“Enigas” – pubblicità- regia G. Battiato, fotografia Vittorio Storaro. 35mm technovision-univisium.
2001“You can” – pubblicità- regia T. Krygier, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
2001-2000“Amici Ahrarara” – film – regia F. Amurri, fotografia M. Marchetti. 35mm.
2000“Non ho l’età” – serie tv-regia G. Base, fotografia Fabio Zamarion. Super 16mm.
2000“La Traviata à Paris” – Opera in diretta mondovisione. Regia Giuseppe Patroni Griffi, fotografia Vittorio Storaro. Ripresa digitale PAL, formato 16:9.
2000-1999“Dune” – serie tv- regia J. Harrison, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
1998“Goya” – Film – regia Carlos Saura, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium – 3rd camera, uncredited.
1998“Disneycruise” – film documentario – regia J.Heminway, fotografia P.Baldoni 35mm.
1997“L’America a Roma” – film documentario- regia G.Pannone, fotografia T.Ben Abdallah. 35mm.
1997“Il manoscritto Van Hecken” – Film – regia N. De Rinaldo, fotografia M. Carosi. 35mm.
1993“Beatrice” – cortometraggio- regia V. Terracciano, fotografia T.Ben Abdallah. 35mm.
1992“El Infierno prometido” – Film – regia J.Chumilla Carbajosa, fotografia A. Catinari. 35mm.
1992“Dall’altra parte del mondo” – Film -regia A.Catinari, fotografia A.Catinari. 35mm.

Assistente Operatore (1992-1999)

PeriodoEsperienza
1999“Return to me” – Film – regia Bonnie Hunt, fotografia Laszlo Kovacs, A.S.C. Riprese italiane. 35mm.
1998“Goya” – Film – regia Carlos Saura, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
1998“Mirka” – Film – regia di R.Benhadj, fotografia Vittorio Storaro. 35mm Technovision-Univisium.
1998“Donne in bianco”- Film – regia T.Pulci, fotografia A.Contini. 35mm.
1998“Lui e lei”- serie tv – seconda unità. Fotografia Fabio Zamarion. Super 16mm.
1997“Tra Scilla e Cariddi” – Film – regia D.Casile, fotografia A.Contini. 35mm.
1996“I Vesuviani- Sophia Loren” – Film – regia A.Capuano, fotografia A.Baldoni. 35mm.
1996“Il Signor Quindicipalle” – Film – regia F. Nuti, fotografia A. Contini. 35mm.
1996“Hamam – Il bagno turco” – Film – regia di F. Ozpetek, fotografia P. Mari. 35mm.
1995“Pianese Nunzio, quattordici anni a maggio” – Film – regia A. Capuano, fotografia A.Baldoni. 35mm.
1994“Il Verificatore” – Film -regia S.Incerti, fotografia P.Mari. 35mm.
1992“Libero vivere” – pubblicità- fotografia G.Lodi. 35mm.
1992“Aia” – pubblicità- fotografia G.Lodi. 35mm.

Secondo Assistente Operatore (1994)

PeriodoEsperienza
1994“La Dea dell’Amore” (Mighty Aphrodite) – Film – Regia W.Allen fotografia Carlo Di Palma. Riprese italiane. 35mm.

Aiuto Operatore (1989-1994)

PeriodoEsperienza
1994“Flamenco”- Film – regia Carlos Saura, fotografia Vittorio Storaro. 35mm.
1994“Roma: Imago Urbis – La Fortuna-I Colli” – Film Documentario -regia Luigi Bazzoni, fotografia Vittorio Storaro. 35mm.
1994“Uomini senza donne” – Film – regia A.Longoni fotografia A.Contini. 35mm.
1993“Dixan” – pubblicità- regia D.Luchetti, fotografia Giuseppe Lanci. 35mm.
1992“Little Buddha” – Film – regia Bernardo Bertolucci fotografia Vittorio Storaro. 35mm cinemascope, 65mm, vista vision.
1990“La Montagna dei diamanti” – Serie Tv – regia Jeannot Szwarck, fotografia S.D’Offizi. 35mm.
1989“Con i piedi per aria” – Film – regia Vincenzo Verdecchi, fotografia Maurizio Dell’Orco. 35mm.

Attività di Insegnamento

PeriodoEsperienza
2017Ciclo di lezioni di Fotografia Cinematografica ed esercitazioni presso il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale – Scuola di Cinema.
2017Seminario di Fotografia Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.
2016Seminario di Fotografia Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.
2016Ciclo di lezioni di Fotografia Cinematografica ed esercitazioni presso il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale – Scuola di Cinema.
2015Docente di Fotografia Cinematografica alla Rome University of Fine Arts (R.U.F.A.) – Ciclo di lezioni.
2015Ciclo di lezioni di Fotografia Cinematografica ed esercitazioni presso il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale – Scuola di Cinema.
20142015 Docente di Fotografia Cinematografica all’Accademia del Cinema di Bologna.
2014Insegnante tutor per gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Docente responsabile Giuseppe Lanci.
2003“Benedetto Antelami” – “Buccio Di Ramallo” – documentari in HDTV realizzati dagli studenti dell’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine. Supervisore agli operatori di macchina, assistente al prof. Storaro.
2002“Gino Covili – Il segno di un destino” – documentario in HDTV realizzato dagli studenti dell’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine. Supervisore agli operatori di macchina, assistente al prof. Storaro.
2001“Le Città della Luce” – documentario in HDTV realizzato dagli studenti dell’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine. Supervisore agli operatori di macchina, assistente al prof. Storaro.
1999-2000Seminario su “La Luce nella Fotografia Cinematografica” tenuto presso il Laboratorio Nanni Loy – scuola per insegnanti e operatori sociali.
1996 e 1994Assistente a Giuseppe Rotunno per il corso di Fotografia Cinematografica alla Scuola Nazionale di Cinema.

Lingue straniere

Inglese: fluente, scritto e parlato.