Lezione magistrale con Mattia Torre

L’ultima lezione magistrale del 2014 per gli studenti della Roma Film Academy. all’interno del Teatro 16, la scuola ha avuto il piacere di avere ospite il simpaticissimo Mattia Torre, co-autore e regista (insiema Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico) di Boris, il filme e la serie, e dell’anti-cinepanettone attualmente nelle sale: Ogni maledetto Natale.

Un incontro in cui la parola d’ordine è stata sincerità. L’ottimo Mattia ha spiegato come il tipo di televisione e di cinema del trio debba ancora conquistare una grande fetta di pubblico, abituata ad un tipo di comicità “canonica”, soprattutto in un periodo molto particolare dell’anno, cinematograficamente, come il Natale. Mattia ha ammesso molto limpidamente come i risultati economici di Ogni maledetto Natale siano stati buoni ma non quanto avrebbero dovuto o sperato, proprio a causa di una concorrenza agguerritissima. Si è discusso poi, insieme agli studenti, della difficoltà di scrivere e dirigere un film in tre, una dinamica che ha accomunato Mattia Torre, Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico fin dagli inizi della loro carriera (a tal proposito Mattia ha mostrato ai ragazzi uno dei suoi primi progetti, l’esilarante black-comedy teatrale 456) passando poi per il successo di Boris. Proprio a proposito della serie, ormai un cult, Torre ha raccontato come il progetto del film, arrivato dopo le tre stagioni dello show televisivo, sia diventato enorme, sfuggendo quasi di mano a lui e suoi colleghi, salvo poi constatare che era esattamente il prodotto che avevano in mente e quello che i fan speravano.

La sessione di Q&A che ha concluso l’evento si è focalizzata soprattutto sul rapporto tra autori/registi e il reparto di distribuzione (spesso due universi talmente diversi da causare una vera e proprio incomunicabilità tra i due reparti) e soprattutto su quanto sia importante trovare un team di colleghi e attori che possano rendere possibile la realizzazione di un prodotto di successo come fu la serie Boris.

Al termine della masterclass, Mattia Torre è stato intervistato sul nostro set dal direttore artistico della Roma Film Academy, Daniele Costantini (che in Boris il film ha anche recitato un piccolo cameo!). Di entrambi gli eventi potete guardare un estratto video in calce a questo articolo e sulla nostra pagina Facebook. La Scuola, come sempre, ringrazia tutti coloro che hanno lavorato per l’organizzazione di questa masterclass e soprattutto Mattia Torre per l’immensa disponibilità.

Augurandovi un buon Natale ed un felice finale di 2014 vi diamo appuntamento al prossimo anno e alla prossima masterclass!

Simone Bravi