Lezione magistrale con Mark Harris

In concomitanza con la presentazione della Roma Film Academy, l’istituto ha avuto l’onore di avere come primo ospite, all’interno del Teatro 16 di Cinecittà, Mark Harris, produttore vincitore del premio Oscar per Crash – Contatto fisico, dramma firmato Paul Haggis che nel 2006 si portò a casa anche le statuette per la miglior sceneggiatura originale ed il miglior montaggio.

Harris ha contribuito anche a trasformare il film in questione in una serie televisiva di successo. Nella sua lunga carriera, Mark ha prodotto dozzine di film e serie per il mercato televisivo, toccando l’apice della sua carriera proprio con l’Academy Awards per Crash. Durante la masterclass, moderata dal direttore artistico della scuola Daniele Costantini e presentata dal CEO dell’azienda Dario de Judicibus, gli studenti accorsi per la masterclass hanno avuto modo di interagire per quasi due ore con Mark, ponendogli domande su quali sono i principali ostacoli e le maggiori responsabilità di un produttore televisivo e cinematografico, in due realtà che, oggi come oggi, sembrano molto più vicine che in passato.

Gli studenti hanno poi, ovviamente, chiesto cosa significa arrivare a calcare il palco degli Oscar e ritirare la leggendaria statuetta, traguardo che ogni singolo filmaker aspira a raggiungere per coronare la sua carriera. In generale un incontro dall’altissimo valore professionale, non solo per gli studenti dei vari corsi, ed un inizio di altissimo livello per il nuovo corso della neonata Roma Film Academy.

Ringraziamo ancora Mark Harris per la gentilezza e la disponibilità, i suoi collaboratori e lo staff tecnico della Roma Film Academy per la realizzazione di questa fantastica lezione magistrale.

Simone Bravi